Ylenia, l'italiana che ha incantato X Factor Albania - Guarda il Video

Si chiama Ylenia Iorio, è calabrese e per realizzare il suo sogno ha compiuto a ritroso la strada che molti albanesi hanno percorso per trovare fortuna nel nostro Paese.

Nel video di seguito Ylenia motiva la sua partecipazione al Talent con la frase "Jam Arbëresh" che mi sono fatto spiegare.

"Gli Arbëresh sono una comunità Albanese che si è trasferita in Italia 500 anni fa e che conserva le proprie tradizioni. Loro vivono nel sud italia e la mia Calabria è la regione con il maggior numero di Arbëresh. “jam Arbëresh” significa  io sono Arbëresh, perchè gli antenati della mia nonna materna erano Arbëresh."

 

Perchè hai scelto X Factor Albania? Avevi provato l'edizione italiana?
Credo che ai giorni nostri non esistano più dei confini, in quanto viviamo in un tempo di grande globalizzazione. L’ Italia e l’ Albania non sono uniti solo da una vicinanza geografica. Ho seguito l’avventura di Sarah Memmola, la prima italiana ad X factor Albania e mi e’ piaciuto il modo in cui e’ stata accolta e amata dagli albanesi e di quanto ha reso orgogliosi noi italiani. Vivere personalmente questa esperienza mi sta facendo capire come non ci siano differenze tra i vari X Factor nel mondo e di come io mi senta a casa in questi giorni. Ho provato nell’ edizione italiana qualche anno fa, ma evidentemente non era il mio momento.

 

Quale è l'idea degli italiani che hanno gli albanesi?
Gli albanesi hanno molta considerazione degli italiani, non a caso quasi tutti parlano l’italiano, le radio trasmettono  musica italiana e mi capita spesso di ritrovarmi in ristoranti italiani. Questo fa capire quanto questo paese veda l’Italia come un punto di riferimento per il proprio futuro.

Guarda il provino di Ylenia cliccando Play
 

Blog di: 
Francesco Foderà
Ultimi articoli da questo blog

Domani sera Mihail si esibirà sul palco del Wind Summer Festival di Canale5 con "Who you are”, singolo già disco d'oro in Italia con oltre 25mila copie vendute.

Emma Marrone suona nuova: sound ricercato negli arrangiamenti e consapevolezza vocale di un nuovo range di note nell’album “Essere Qui”, già certificato disco d’oro.

Nina Zilli ha incontrato i suoi fan a Discoteca Laziale di Roma per il firmacopie di Modern Art.