X Factor e la "grande illusione" dell'inedito - Il Video

Premetto che seguo X Factor dalla prima puntata, della prima stagione. La "fase inedito" è particolarmente importante per gli artisti che approdano, dopo dure selezioni, alle puntate finali, entrando di fatto tra i nomi e cognomi della musica italiana con un pezzo proprio.

Che un brano sia inedito è condizione essenziale per partecipare anche ad altre competizioni musicali, Sanremo su tutte, e forse anche per questo l'attesa di ascoltare una canzone originale è sempre tanta tra addetti ai lavori e non solo.

Ieri sera non ho potuto seguire il live su SkyUno, peccato, perché nei giorni scorsi Mario e Lorenzo avevano annunciato vere e proprie faville per la canzone che avrebbero portato sul palco di X Factor. Addirittura Lorenzo, nel breve video lanciato sui social, aveva resistito alla tentazione di cantare il pezzo in anteprima "Non si può" aveva spiegato. Stessa cosa Mario, che con poche parole si era limitato ad anticipare la sola tematica che avrebbe trattato in note.

Arrivo a casa verso mezzanotte e scopro che… si tratta di canzoni edite, le stesse eseguite in occasione dei casting dai due concorrenti del Talent.

Perché "inedito" - da dizionario - vuol dire "Mai diffuso mediante stampa o altri mezzi di divulgazione; part., di scritti che vengano pubblicati (spec. postumi) per la prima volta. Non ancora di dominio pubblico."

Aver eseguito la canzone in una selezione pubblica, averla ritrasmessa in tv davanti a un milione e più di telespettatori, averla pubblicata online (con 3 milioni di views solo per Lorenzo) ha reso o no la stessa edita?

Capisco di spaccare il capello in quattro, capisco inoltre che questi problemi non sussistano in altri X Factor internazionali, ma spero che queste siano solo le prime produzioni musicali per Mario e Lorenzo, in attesa che possano pubblicare inediti. Veri inediti.

In basso trovate la versione casting di "The Reason Why" diventata l'inedito di Lorenzo Fragola. Qui invece il casting di Mario con "Vento di Cambiamento". A entrambi buona finale di X Factor.

Blog di: 
Francesco Foderà
Ultimi articoli da questo blog

Domani sera Mihail si esibirà sul palco del Wind Summer Festival di Canale5 con "Who you are”, singolo già disco d'oro in Italia con oltre 25mila copie vendute.

Emma Marrone suona nuova: sound ricercato negli arrangiamenti e consapevolezza vocale di un nuovo range di note nell’album “Essere Qui”, già certificato disco d’oro.

Nina Zilli ha incontrato i suoi fan a Discoteca Laziale di Roma per il firmacopie di Modern Art.