Virginio: il cantautore con la forza di Hercules - Guarda la VideoIntervista

Virginio in questa fine 2015 festeggia i 10 anni del singolo "Davvero" che lo ha portato a Sanremo Giovani, i 4 anni dalla vittoria di Amici, le fortunate collaborazioni come autore e il nuovo pezzo in rotazione, Hercules

"Sicuramente Hercules è una metafora… gioca proprio su questo discorso della forza, di quanto tu puoi arrivare a lottare per qualcosa in cui credi. Ho scelto di inciderla in inglese perché l'ho scritta a New York e quindi ho voluto mantenerla nel suo stato naturale, diciamo così"

"Quando canto in inglese io percepisco, e non sono solo a quanto pare, proprio un’attitudine diversa vocale, viene fuori quella parte della mia voce anche soul, che ha delle caratteristiche di questo genere… probabilmente è data anche dal fatto che l'inglese è una lingua che si che si presta a determinate sfaccettature"

"Cosa vuol dire per me 10 anni di “Davvero”…? Davvero ha fatto la sua strada da sola nel sottobosco, mi capitava addirittura di vedere persone nuove che conoscevo e mi dicevano appunto che c'era questa canzone bellissima e non sapevano di chi fosse… Spiegavo che era che la mia ed era di Sanremo Giovani... il mio primo approccio pubblico alla musica. Per me è una canzone importante perché poi ho avuto occasione di cantarla ad “Amici” e da lì è partito un po' tutto…"

"Per me scrivere canzoni anche per altri artisti è come essere un attore. Tra le altre cose è arrivata Laura, poi Raf con “Rimani tu” ma prima di Raf Laura Pausini con “Limpido”. Tra l’altro mi ricordo che quando Laura mi chiamò per dirmi che Limpido era stata scelta per essere cantata con Kilie Minougue, Kylie Minogue scelse Limpido tra i brani che le aveva fatto sentire il mio primo pensiero tornare per vedere le registrazioni. Quindi è stato veramente bello."

Blog di: 
Francesco Foderà
Ultimi articoli da questo blog

Domani sera Mihail si esibirà sul palco del Wind Summer Festival di Canale5 con "Who you are”, singolo già disco d'oro in Italia con oltre 25mila copie vendute.

Emma Marrone suona nuova: sound ricercato negli arrangiamenti e consapevolezza vocale di un nuovo range di note nell’album “Essere Qui”, già certificato disco d’oro.

Nina Zilli ha incontrato i suoi fan a Discoteca Laziale di Roma per il firmacopie di Modern Art.