Dolcenera al Concerto di Natale: "Un 2014 da incorniciare e le Feste da passare con i miei cari" - VideoIntervista

Ho incontrato Dolcenera all'Auditorium Conciliazione a Roma durante le prove del Concerto di Natale, in onda su Rai2 il 24 dicembre in prima serata.

Alla manifestazione, condotta da Max Giusti, parteciperanno anche altri grandi nomi della musica italiana e internazionale accompagnati dall’Orchestra Ritmico Sinfonica: Alessandra Amoroso, Renzo Arbore, Chiara, Steve Edwardsm, Imany, Mariella Nava, Bob Sinclair, Suor Scristina e Patti Smith e, per i più piccini, le Winx.

L'occasione è stata ottima per ripercorrere con Dolcenera un 2014 senza eguali, con due singoli di grandissimo successo e la vittoria al Coca-Cola Summer Festival.

L'anno che sta per concludersi l'ha vista in prima linea sia per la scrittura dei pezzi che per la produzione e l'arrangiamento, senza dimenticare la realizzazione dei video di "Per niente al Mondo" e "Accendi lo Spirito". Dolcenera spiega che: "Un videoclip deve essere la metafora di un pezzo, e chi può dare il senso a tutto il videoclip se non l’autore che ha scritto il testo? Per questo ho capito che nella produzione di un disco bisogna anche agire sul video, pensare anche alla parte visiva. Per la canzone “Per niente al Mondo” ho trovato io la metafora, ho fatto le ricerche della location, i sopralluoghi, e anche per “Accendi lo Spirito” l’ideazione è stata mia, insieme al grande light designer Jo Campana con cui collaboro".

Lavoro a parte Dolcenera sogna di avere un Natale di riposo dopo tutte le fatiche accumulate: "Credo di avere bisogno di un po' di pace in questo Natale, un po' di tranquillità, un po' di riposo. La mia famiglia saprà darmi questa sensazione... ricordo con un po' di nostalgia quei natali a casa dei miei nonni materni, con tutti i miei cugini, eravamo una trentina, con quelle tradizioni di Natale, quella magia... non so se saprò riproporre in futuro alle persone cui voglio bene quel tipo di atmosfera natalizia... è un ricordo a cui sono molto affezionata"

Cliccando play potrai vedere l'intervista a Dolcenera, che ricorda ai nostri lettori il numero di SMS solidale aperto in occasione del Concerto di Natale 2014.

Blog di: 
Francesco Foderà
Ultimi articoli da questo blog

Domani sera Mihail si esibirà sul palco del Wind Summer Festival di Canale5 con "Who you are”, singolo già disco d'oro in Italia con oltre 25mila copie vendute.

Emma Marrone suona nuova: sound ricercato negli arrangiamenti e consapevolezza vocale di un nuovo range di note nell’album “Essere Qui”, già certificato disco d’oro.

Nina Zilli ha incontrato i suoi fan a Discoteca Laziale di Roma per il firmacopie di Modern Art.