David di Donatello 2016 - La diretta web dalla sala stampa

21:00 - In onda su Sky Cinema 1 HD e TV8 il red carpet con Francesco Castelnuovo. Le star sono acclamate prima da un pubblico di fans sugli spalti, posizionati all'interno degli studios, poi passano al tappeto rosso per le interviste di rito.

21:05 - Vittoria Puccini sarà una delle premiatrici di questa serata. Lo Chiamavano Jeeg Robot e Perfetti Sconosciuti i titoli che potrebbero portare a casa più statuette.

21:11 - Cattelan e Jackal e Francesco Pannofino raccontano in una clip il dietro le quinte del presentatore più improbabile dei David. Alessandro Cattelan deve imparare la storia del cinema italiano aiutato da Paolo Sorrentino.

21:14 - Finalmente ho capito che si dice Càttelan e non Cattelàn.

21:16 - Paolo Sorrentino ospite della clip iniziale dei David di Donatello. Si addormenta durante la visione de La Grande Bellezza.

22:18 - Il racconto dei Racconti vince per la migliore scenografia con Dimitri Capuani, i migliori costumi sono quelli di Massimo Cantini Parrini.

21:20 - Alessandro Cattelan racconta che ha visto Jeeg Robot. Alessandro Cattelan vince in una gag il premio come "miglior conduttore non protagonista".

21:24 - In una clip il meglio del cinema italiano di quest'anno. Tante belle pellicole. Negli anni passati la clip sarebbe durata 10 secondi. O meno.

21:25 - Paola Cortellesi premia il miglior attore non protagonista. Durante la cinquina applausi a scena aperta per Luca Marinelli... e vince... Luca Marinelli che finisce il suo tempo guardando il pubblico estasiato.

21:34 - Gabriele Mainetti vince come produttore per Lo Chiamavano Jeeg Robot

21:36 - Christian De Sica premia la miglior attrice non protagonsita. Vince Antonia Truppo. Lo Chiamavano Jeeg Robot arriva a 3 premi. Tre su Tre. Non saranno i soli.

21:42 - The Jackal presentano in una clip la parodia di Perfetti Sconosciuti

21:47 - Perfetti Sconosciuti vince per la migliore sceneggiatura. Paolo Genovese dedica il premio alla verità parlando del caso Regeni e mostrando un adesivo con scritto "verità per Giulio Regeni"

21:58 - I The Jackal rifanno La Giovinezza in modalità Cinepanettone anni 90

22:04 - Nicola Piovani cita Ennio Morricone e si augura che i giovani possano sviluppare le loro musiche con maggiori mezzi. “Non basta un computer” - Vince David Lang per “La Giovinezza”

22:06 - Francesco Pannofino premia il miglior fonico - Vince Angelo Bonanni.

22:18 - Il Racconto dei Racconti vince per la migliore scenografia con Dimitri Capuani

22:20 - I migliori costumi sono quelli di Massimo Cantini Parrini per Il Racconto Dei Racconti

22:25 - Si va veloci con i premi. Francesco Pegoretti miglior acconciatore per Il Racconto dei Racconti

22:26 - Stefano Accorsi premia la miglior attrice, Ilenia Pastorelli, salutata con giubilo anche in sala stampa

22:36 - Valeria Golino premia il miglior attore protagonista. Vince Claudio Santamaria che ha in testa un cappello per non mostrare la capigliatura di un suo nuovo personaggio "Non me l'aspettavo, fino all'ultimo. Non me ne frega del tempo. Me ne sto qua quanto mi pare. Dedico il premio a mia figlia che mi sta guardando. Un ringraziamento a Gabriele Mainetti". L'attore ha tolto il cappello e si è scoperto che sotto è rasato a zero tranne che ai lati.

22:52 - Pif Ricorda Ettore Scola: “i veri maestri non hanno bisogno di una cattedra, i maestri ti trattano come un collega anche se hai fatto un solo film”. I The Jackal mostrano il cinema senza effetti speciali. 

23:05 - Michele Placido parla dei giovani in gara che portano a casa il maggior numero di statuette. "Noi sto posto ce lo siamo guadagnato esordienti. Siete talmente bravi che ci regalano le nsotre forze non è detto che continuiamo a lavorare. Sono felice di darvelo sto premio."

23:09 - Michele Saviano spiega che "la magia dei cinema, racconta la realtà, lo spettatore la restituisce al mondo, in questo giro il mondo viene trasformato, con queste dinamiche si cambia il mondo. Se hai una storia da raccontare avrai sempre l'opportunità di migliorare la realtà. Questa è la magia"

23:13 - Il miglior film è Perfetti Sconosciuti - Paolo Genovese chiama sul palco il cast e lo staff tecnico del film, i produttori "Grande Emozione, lo dedico a loro, ai miei genitori e alla mia compagna Federica che ha sopportato questi cinematografari per quasi 15 anni"

23:13 - Alessandro Cattelan chiude così: “Sinceramente pensavo peggio”

 

Blog di: 
Francesco Foderà
Ultimi articoli da questo blog

Domani sera Mihail si esibirà sul palco del Wind Summer Festival di Canale5 con "Who you are”, singolo già disco d'oro in Italia con oltre 25mila copie vendute.

Emma Marrone suona nuova: sound ricercato negli arrangiamenti e consapevolezza vocale di un nuovo range di note nell’album “Essere Qui”, già certificato disco d’oro.

Nina Zilli ha incontrato i suoi fan a Discoteca Laziale di Roma per il firmacopie di Modern Art.