Importiamo amianto. È un dato di fatto

Amianto

Finalmente si apre il dibattito parlamentare sul continuo utilizzo di amianto in Italia in barba ad ogni divieto di legge. su Metro ne avevamo parlato quasi un anno fa: l'importazione - che per la legge 257/92 DOVREBBE essere illegale di amianto risulta dal documento del Governo indiano, “Indian Minerale Yearbook 2012 - Part III: Minerale Reviews” che è stato già pubblicato sul sito ONA (http://osservatorioamianto.jimdo.com) e consegnato dall’Avv. Ezio Bonanni lo scorso 13.01.2015 ai parlamentari nel corso della sua audizione presso la Commissione Lavoro del Senato della Repubblica.

Nonostante tutto questo, il ministro dell'Ambiente ha dichiarato ai microfoni di report di non esserne a conoscenza.

Alla Camera c'è anche un'interrogazione, a firma del M5S con la quale i deputati chiedono al Ministro dell’Ambiente “se fosse a conoscenza di queste vicende ... se e quali aziende soggette a vigilanza, operanti in quali settori, risultino interessate dalla compravendita e dell’utilizzo di amianto nel periodo compreso dall’entrata in vigore del divieto di lavorazione, importazione, commercializzazione fino ad oggi; quali iniziative di competenze il Governo intenda adottare per impedire il protrarsi della prassi di lavorazione, importazione e commercializzazione di amianto”.

Siamo tutti  in attesa della importante risposta. 

 

Blog di: 
Stefania Divertito
Ultimi articoli da questo blog

Siamo proprio sicuri che a uccidere gli operai dell'Olivetti sia stato il mesotelioma?

Da anni con Metro seguiamo le vicende dello snodo Tav di Firenze. Un progetto invasivo che prevede la costruzione di un tunnel sotto Firenze per far passare l'Alta velocità e guadagnare APPENA 5 minuti nella tratta Roma Milano.

Si è spento al San Raffaele di Milano Francesco Rosito, 46 anni originario di Livorno e in servizio presso la 43^ Aerobrigata di Pisa. Varie missioni internazionali, condannato a morire per un cancro contratto quasi certamente per le missioni effettuate all’estero.