Ecco ChromeBit, il minipc da 85 euro nello spazio di una pendrive

Forse può essere un modo per ridare lustro a ChromeOS che pochi conoscono o forse può essere una soluzione per dotare di molte funzionalità televisori e monitor anche datati, vero è che un micro PC che sta nello spazio di una pendrive forse qualcosa di buono può farlo.

Dotato di ben 2 GB di RAM e 16 GB di memoria di massa, ha gli stessi componenti e quindi la potenza di uno smartphone o un tablet Android di fascia media. Quanto basta per dotare un monitor di quelle funzionalità come un browser avanzato, delle app web o degli strumenti social.

ChromeBit si connette al monitor attraverso porta HDMI quindi ne veicola segnale video HD e audio di discreta qualità.

Stuzzica un po' l'uso di ChromeBit come strumento per la didattica. Non sarebbe lontana l'ipotesi di poter acquistare dei monitor di fascia media al costo di altri 85 euro e con meno di 200 euro avere a disposizione delle postazioni informatiche di tutto rispetto per gli usi in ambito cloud.

Un'altra idea molto vantaggiosa potrebbe essere quella di associare CromeBit ad un proiettore senza necessariamente doverlo connettere ad un classico PC.

ChromeBit è dotato di connettività Wifi e Bluetooth per cui supporta anche tastiera e mouse facilmente interfacciabili in modo nativo.

Il costo pare sia di 85 Euro già fissato per diversi paesi europei. In Italia non è ancora arrivato ma sicuramente non tarderà ad arrivare.

Blog di: 
Salvo Amato
Ultimi articoli da questo blog

Osservando sempre più da vicino il fenomeno social non solo dal punto di vista della dipendenza capita sempre più spesso da insegnante di vedere cosa i nostri studenti scrivono o, meglio, condividono sui social.

Quando si parla di sicurezza sembra scrivere delle ovvietà ma poi basta riflettere un attimo e rendersi conto che tali non sono. 

In questi giorni si svolgono diverse iniziative che servono ad avvicinare giovani e giovanissimi alla programmazione ovvero al coding.  Sì, è vero, è un nuovo termine informatico tra i piedi che anche a me non sta proprio simpatico.