Claudia Gerini Siena Festival
12:52 pm, 28 Settembre 20 calendario

Il Terra di Siena Festival premia Claudia Gerini

Di: Redazione Metronews
condividi

EVENTI Il Terra di Siena International Film Festival c’è e sarà dal vivo. Dopo il grande evento a Venezia 77, che  ha visto la consegna del “Seguso Award” speciale al premio Oscar  Cate Blanchett e all’attore messicano Diego Boneta, protagonista del film vincitore del Leone d’Argento “New Order” di Michel Franco, il Festival di Siena si prepara ad alzare il sipario sulla 24° edizione.
Claudia Gerini attrice tra le più brave ed eclettiche del cinema italiano, sarà tra i numerosi ospiti della manifestazione cinematografica che si terrà dal 29 Settembre al 4 Ottobre. All’attrice, presente alla kermesse con ben due film,  sarà consegnato il “Seguso Award” alla carriera al Teatro dei Rinnovati in Piazza del Campo sabato 3 Ottobre durante la cerimonia di premiazione.
Un altro premio alla carriera verrà consegnato all’attore Andrea Roncato, diventato negli ultimi anni uno dei preferiti del regista Pupi Avati.
Al red carpet del festival giungeranno  molti  beniamini del pubblico come Marco Bocci, Laura Chiatti, Stefano Fresi, Paola Minaccioni, Violante Placido, Giorgio Pasotti, Francesco Benigno, Franco Nero, il Premio Oscar  Gianni Quaranta, al quale verrà dedicato un omaggio speciale .
Tra gli eventi speciali in occasione dei centenari: l’Omaggio a  Federico Fellini con il documentario  “ La Verità su ‘La Dolce Vita’ ” di Giuseppe Pedersoli, figlio del grande Bud Spencer, e l’Omaggio ad Alberto Sordi con il docu-film di Silvio Governi ”Un italiano come noi” accompagnato dalla presentazione del libro di Giancarlo Governi ”Storia di un italiano”.
Gli eventi sono tutti a ingresso libero fino ad esaurimento posti nel rispetto delle regole  anti Covid.
Si ritroveranno tutti al Terra di Siena Film Festival per incontrare pubblico e studenti, autori ed intellettuali, per parlare del futuro del cinema che è una realtà importante per i giovani talenti che da Siena spiccano il volo. Il focus del Festival infatti punta sulle opere prime e seconde senza tralasciare le sezioni riservate alle anteprime internazionali e mondiali, la sezione cortometraggi e i documentari.
La sera  dell’apertura  il 29 Settembre è affidata al film “Burraco fatale”  della regista Giuliana Gamba, da lei sceneggiato con lo scrittore Francesco Ranieri Martinotti  e un cast tutto al femminile, mentre la sezione internazionale verrà inaugurata dalla proiezione del film con Johnny Depp, Robert Pattinson e il premio Oscar Mark Ryalance “Waiting for the Barbarians” in uscita in Italia.
Il Terra di Siena Film Festival presieduto da Maria Pia Corbelli e diretto da Antonio Flamini è tra gli eventi di punta del cinema in Toscana e da quest’anno ha stabilito un’importante sinergia con il main sponsor Acea e Acquafiora, oltre che le partnership con  Studios Quinn di Los Angeles di Valentina Castellani Quinn, responsabile delle relazioni internazionali del festival, e gemellaggi importanti con Cortinametraggio, il Reggio Calabria Film Festival e il Festival Internazionale dei Castelli Romani.
Le location si snoderanno da quest’anno oltre che al Cinema Pendola anche al Teatro dei Rinnovati in piazza del Campo, cornice della cerimonia di premiazione.
Attraverso le proiezioni, le presentazioni, gli eventi, il Terra di Siena International Film Festival in questa ventiquattresima edizione spazierà dal cinema tradizionale allo sperimentale per coinvolgere un pubblico sempre più ampio.
Il Terra di Siena International  Film Festival si apre il 29 Settembre fino al 4 Ottobre e con il grande cinema chi giungerà  a Siena potrà ammirare in una città magica,  tutta la sua bellezza, i suoi capolavori nascosti come il grande evento della  scopertura del Pavimento del Duomo.

28 Settembre 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA