Week-end da bollino nero per l'esodo di agosto

  • Traffico

ROMA

 

 

"Al via l'unico weekend da bollino nero per il traffico intenso dell'estate 2020 con più di 4 italiani su 10 che quest'anno hanno scelto il mese di agosto per andare in vacanza con la paura del virus che ha spinto molti a rimandare il più possibile la partenza per attendere un miglioramento della situazione".

Questo è  quanto emerge dall'indagine Coldiretti/Ixè in occasione fine settimana del 7 - 9 agosto che è quello in cui si prevedono i maggiori volumi di traffico, con una previsione di criticità da bollino nero per la mattina di sabato 8 agosto secondo il piano dei servizi per l'esodo estivo 2020 di viabilità italia.

"La pandemia ha accentuato la tendenza tutta nazionale a concentrare le vacanze nel mese di agosto che, con ben 21,1 milioni gli italiani che lo hanno scelto, è di gran lunga il più gettonato dell'estate ma anche- sottolinea Coldiretti - quello che fa segnare il calo minore (-11%) delle presenze dopo i crolli di giugno (-54%) e luglio (-23%)".

Se la spiaggia resta la meta preferita, tiene il turismo in montagna e quello di prossimità con la riscoperta dei piccoli borghi e dei centri minori nelle campagne italiane, in alternativa alle destinazioni più battute, mentre calano le presenze nelle città. In ogni caso quest’anno il 93% ha deciso di restare dentro i confini nazionali – sottolinea la Coldiretti – con ben 1 italiano su 4 (25%) che ha scelto una destinazione vicino casa, all’interno della propria regione di residenza.

Articoli Correlati

Sabato 8 agosto giornata da "bollino nero"

Per Viabilità Italia sarà il giorno peggiore per mettersi in auto. Ma a rischio anche i wekend precedenti. Ecco le tratte da tenere sott'occhio

Troppo tempo nel traffico:Roma seconda al mondo

A Roma si passano in media 254 ore l'anno nel traffico: fa peggio solo Bogotà. Milano settima

Prigionieri del trafficonelle città congestionate

A Roma gli automobilisti trascorrono in media tra le lamiere il 39% di tempo in più del necessario