MALTEMPO
11:33 am, 3 Agosto 20 calendario

Tempesta di grandine su mezza Italia

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA. Edifici scoperchiati, rami spezzati, serre divelte, campi allagati, frutta e verdura come angurie e meloni rovinate ma colpiti anche uliveti e vigneti alla vigilia della vendemmia con il lavoro di un intero anno andato perduto nelle aziende agricole con danni incalcolabili. È quanto emerge dal primo bilancio effettuato dalla Coldiretti sugli effetti della tempesta d’estate che ha improvvisamente colpito le campagne a macchia di leopardo, soprattutto in Piemonte e Lombardia,  con vento forte, temporali intensi e grandinate killer con chicchi grossi come noci ma a preoccupare sono anche gli incendi dalla Sicilia alla Calabria, dalla Sardegna all’Abruzzo con centinaia di ettari di bosco andati in fumo. 
Centinaia di vigili del fuoco #vigilidelfuoco al lavoro per piogge e forte vento  in provincia di Alessandria. Per frane, allagamenti, caduta di alberi e piccole strutture, sono stati effettuati oltre 55 interventi in provincia di  Asti e più di 100 in quella di Alessandria. 
Grandine killer
La grandine, precisa la Coldiretti, è la più  temuta in questa fase stagionale per i danni irreversibili che provoca alle coltivazioni nei campi dove e’ in piena raccolta la frutta estiva. L’estate 2020, sottolinea la Coldiretti, e’ stata segnata fino ad ora da una media di piu’ di 3 violente grandinate al giorno sul territorio nazionale dove si contano anche nubifragi, trombe d’aria e bombe d’acqua a conferma dei cambiamenti climatici in atto che si manifestano con il moltiplicarsi degli eventi estremi, secondo le elaborazione di Coldiretti su dati dell’European Severe Weather Database (Eswd).
Maltempo da Nord a Sud
Da nord a sud del Paese si sono verificati violenti temporali con pesanti danni all’agricoltura: in Campania nel Sannio e in Irpinia chicchi di grandine grossi come palline da ping pong sono caduti in alcune fasce di territorio senza lasciare scampo a uliveti, ortaggi in pieno campo, frutteti, vigneti e tabacco secondo il monitoraggio della Coldiretti. In Piemonte, nelle aree di Alessandria e Asti oltre 150 alberi abbattuti dal vento, serre divelte e danni alle coltivazioni di ortaggi mentre in Lombardia, continua la Coldiretti, dopo gli smottamenti nel Lecchese e’ allerta massima fra gli agricoltori per i nubifragi, in Emilia Romagna la tempesta di grandine e vento ha fatto strage di pere sugli alberi e abbattuto i filari dei vigneti, in Veneto nel Bellunese grandinate, alberi caduti e frane, bombe d’acqua nelle zone centrali del Molise.  Siamo di fronte, sottolinea la Coldiretti, alle evidenti conseguenze dei cambiamenti climatici anche in Italia dove l’eccezionalita’ degli eventi atmosferici e’ ormai la norma, con una tendenza alla tropicalizzazione che si manifesta con una piu’ elevata frequenza di manifestazioni violente, sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi ed intense ed il rapido passaggio dal sole al maltempo, che compromettono anche le coltivazioni nei campi con costi per oltre 14 miliardi di euro in un decennio, tra perdite della produzione agricola nazionale e danni alle strutture e alle infrastrutture nelle campagne.
Previsioni
Domani il vortice depressionario  si sposterà  verso Est, investendo le regioni adriatiche, provocando piogge e temporali dapprima tra Veneto e Friuli Venezia Giulia e poi, nel corso del pomeriggio anche tra Romagna, Marche e Abruzzo. Altrove il sole tornera’ a splendere in maniera piu’ decisa e in un contesto climatico davvero gradevole. Successivamente il peggioramento si estenderà  al Centro Sud nella giornata di mercoledi’ 5 con rovesci temporaleschi su basso Lazio, coste abruzzesi, Campania, Basilicata e Puglia. Altrove tempo in deciso miglioramento con ampi spazi soleggiati.
METRO

3 Agosto 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo