Oms ora certifica "Coronavirus è pandemia"

  • il virus cinese

L'epidemia di coronavirus è una "pandemia". Lo ha annunciato il direttore dell'Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus. "​Abbiamo valutato che il Covid-19 può essere caratterizzato come una pandemia", ha riferito da Ginevra Ghebreyesus, sottolineando che non si è mai vista "una pandemia scatenata da un coronavirus, non si è mai vista una pandemia che può essere controllata allo stesso tempo".

Controllo.  “Ottantuno Paesi non hanno casi di Covid-19 e 57 hanno registrato 10 casi o meno. Possiamo dirlo piuttosto ad alta voce, chiaramente e spesso: tutti i Paesi possono ancora cambiare il corso di questa pandemia”. Lo ha detto il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della Sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus.  “Persino i Paesi con una trasmissione comunitaria o vasti cluster possono cambiare il corso degli eventi su questo coronavirus”, ha aggiunto, “diversi Paesi hanno dimostrato che questo virus può essere soppresso e controllato”.

Morti.  "Nei giorni e nelle settimane a venire, prevediamo di vedere il numero di casi di coronavirus, decessi e Paesi colpiti crescere ancora di più". E' la previsione espressa da Ghebreyesus, sottolineando che "nelle ultime due settimane, il numero di casi fuori dalla Cina è aumentato di 13 volte e il numero di Paesi interessati è triplicato". "Ora ci sono più di 118.000 casi in 114 Paesi e 4.291 persone hanno perso la vita", ha aggiunto.

Articoli Correlati
il virus cinese

“Un po' di sollievoma la guardia resta alta”

La ricetta di Codogno, il primo comune colpito dal virus, ma dove non si registrano nuovi casi
il virus cinese

Tutti i laboratoriimpegnati su un vaccino

Ecco i laboratori del mondo impegnati a trovare un vaccino contro il coronavirus
il virus cinese

Italia, chiusi i negozitranne alimentari e farmacie

Chiusi in Italia tutti i negozi eccetto gli alimentari e le farmacie. Lo ha annunciato il premier Giuseppe Conte