Roma
11:52 pm, 14 Febbraio 20 calendario

Nuova illuminazione su Santa Maria Maggiore

Di: Redazione Metronews
condividi

La sindaca di Roma Virginia Raggi, l’Arciprete Cardinal Stanisław Ryłko, e la presidente di Acea Michaela Castelli, hanno presentato il rinnovato impianto di illuminazione artistica della Basilica di Santa Maria Maggiore. L’intervento è stato realizzato da Acea con il supporto di Roma Capitale e della Direzione Infrastrutture e Servizi del Governatorato della Città del Vaticano.
Luci. I lavori sulla Basilica hanno riguardato l’impianto di luci esistente con la sostituzione di 90 proiettori led dei 130 installati, puntati sulla facciata, sul campanile e sulle Cupole Sistina e Paolina, riflettori che erano stati danneggiati negli anni da fenomeni meteorologici avversi. È stata ripristinata, inoltre, anche l’illuminazione della loggia dei mosaici e del portico inferiore. Durati complessivamente dieci giorni, i lavori hanno richiesto l’impiego di mezzi speciali per il raggiungimento delle vette più elevate della Basilica, ricorrendo ad un’autogru con piattaforma elevabile fino a 70 metri di altezza, essendo il Campanile di Santa Maria Maggiore il più alto di Roma. Per la prima volta, infine, è stata illuminata la statua in bronzo della Vergine con bambino posta sulla sommità della cosiddetta Colonna della Pace, situata al centro della piazza davanti alla Basilica.
Valorizzazione. Per la Sindaca Virginia Raggi, con la rinnovata illuminazione della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore si inserisce un ulteriore tassello nel percorso di valorizzazione del patrimonio storico-artistico della Capitale. Per la Presidente di Acea, Michaela Castelli, è un onore aver effettuato questo intervento di illuminazione artistica di Santa Maria Maggiore, una delle quattro Basiliche papali di Roma.

14 Febbraio 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo