L'ape più vecchia di tutte ha 100 milioni di anni

  • Usa

Ha almeno 100 milioni di anni ed è stata rinvenuta nella resina di un albero da George Poinar Jr, ricercatore presso l'Oregon State University. Si tratta di un'ape primitiva: la scoperta, pubblicata su BioOne Complete, ha permesso di identificare una nuova famiglia, genere e specie di ape impollinatrice, gettando nuova luce sulla vita delle api primitive, componenti chiave per la storia evolutiva e la diversificazione delle piante da fiore.

Polline. "Le api sono l'unico gruppo impollinatore che si nutre esclusivamente di nettare e polline durante tutto il loro ciclo di vita, questo le rende ecologicamente fondamentali per la biodiversità", spiega Poarar, docente presso la Oregon State University. "Le api si sono evolute da vespe apoide, carnivore. Non si sa molto, tuttavia, dei cambiamenti subiti dalle vespe durante le alterazioni della loro dieta", aggiunge l'esperto. L'insetto rinvenuto è stato classificato come Discoscapa apicula, della famiglia Discoscapidae, e condivide alcuni tratti con le api moderne, tra cui peli di plumose, un lobo pronotale arrotondato e un paio di speroni sulla tibia posteriore, e altri con le vespe apoide, come le antenne posizionate in basso e la conformazione della vena alare. "È qualcosa di unico nella famiglia delle api. La maggior parte della vasta documentazione fossile che abbiamo sulle api risale agli ultimi 65 milioni di anni e non presenta grandi variazioni rispetto alle api moderne. Fossili come questo possono raccontarci qualcosa in più sull'evoluzione delle vespe", spiega ancora Poarar. "I granelli di polline sulla piccola ape e le larve triunguline di scarabeo sono un chiaro indizio che l'ape aveva da poco visitato un fiore. Le 21 triunguline potrebbero essere state la causa della caduta accidentale dell'ape nella resina", conclude il ricercatore.

Articoli Correlati

Lite con il fidanzatoMikaela Spielberg nei guai

Guai giudiziari per Mikaela Spielberg, figlia del grande regista. Pochi giorni fa aveva aveva dichiarato che si sarebbe data al porno

Fecondazione in vitronati baby ghepardi

In uno zoo dell’Ohio venuti al mondo i primi cuccioli di ghepardo nati grazie alla fecondazione assistita

Weinstein colpevoledi violenza sessuale e stupro

Harvey Weinstein riconosciuto colpevole di violenza sessuale e stupro dalla giuria nel processo a New York