Al cinema
5:30 am, 4 Febbraio 20 calendario

Shia LaBeouf interpreta il suo padre padrone

Di: Redazione Metronews
condividi

CINEMA  È diventato un attore professionista a 10 anni e una star televisiva a 14 nella sitcom di Disney Channel “Even Stevens”. A 20 anni era  uno dei giovani attori più ricercati di Hollywood. Aveva lavorato nella saga dei “Transformers”, in due film di Lars von Trier e in un capitolo di Indiana Jones.
Ma ha visto il suo padre padrone stremato dall’eroina, ha  fatto uso di droghe sin da giovanissimo, ha vissuto nell’universo della precarietà, della dipendenza, della violenza fino ad essere sul punto di precipitare.
Oggi  Shia LaBeouf ha imparato cosa non fare, dopo essere stato in riabilitazione: non solo per sopravvivere ma per andare oltre perché solo chi va oltre può esser capace di interpretare suo padre in un film che è la sua autobiografia.
In  “Honey Boy”   l’attore offre se stesso bambino mentre interpreta quel padre da dimenticare. Il tutto scritto mentre era in terapia.
«È nato – spiega – in un momento preciso della mia vita, non è qualcosa che avrei mai pensato di fare o che volessi fare. Ma le circostanze mi hanno imposto di confrontarmi con il mio passato, senza escludere niente».
SILVIA DI PAOLA

4 Febbraio 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo