animali esotici
2:19 pm, 21 Gennaio 20 calendario

Dalle tartarughe ai cobra, mercato da 100 miliardi l’anno

Di: Redazione Metronews
condividi

Il commercio di animali esotici rappresenta il terzo giro d’affari al mondo, dopo il traffico di armi e droga. Un mercato che vale complessivamente 100 miliardi di euro all’anno, 2 miliardi solo in Italia, con un business in costante crescita. Le specie rare o in via d’estinzione vengono sradicate dal loro habitat naturale e acquistate per essere utilizzate con varie finalità. Proprio gli esotici saranno i protagonisti della VI edizione dell’Animal Day Napoli, la giornata dedicata ai diritti degli animali in programma sabato 25 gennaio al museo Pan.
Tartarughe. La lista stilata dal ministero dell’Ambiente, sulla base dei ritrovamenti delle forze dell’ordine, viene continuamente aggiornata e comprende le diffusissime tartarughe, ma anche tigri, puma e pantere, rinvenute spesso nei giardini di boss della malavita, o addirittura bufali, anaconda, cobra, canguri, rinoceronti e oranghi.
Rettili.   L’Italia è il primo importatore di pelli di rettile, utilizzate dai grandi marchi della moda, ma anche nell’acquisto delle lane sudamericane, con il 96% della produzione totale. Alcuni esemplari di esotici, inoltre, finiscono negli zoo o vengono venduti ai circhi, che li utilizzano negli spettacoli. Grazie a internet il mercato somiglia sempre di più a una giungla, perché le vendite online rendono più difficili i controlli e agevolano le truffe.

21 Gennaio 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo