Israele avverte: Teheran avrà atomica entro il 2020

  • Nucleare

IRAN L’Iran avrà sufficiente uranio arricchito per produrre un ordigno nucleare «entro la fine dell’anno». Lo afferma, citata da Haaretz, l’intelligence dell’esercito israeliano. che al tempo stesso però non ritiene possibile «che Teheran abbia oggi un missile in grado di trasportare l’arma atomica». Ieri, intanto, Gran Bretagna, Francia e Germania hanno annunciato di voler lanciare il meccanismo di risoluzione delle dispute, come previsto dall’accordo sul nucleare iraniano del 2015, per contestare alla Repubblica islamica le violazioni della stessa intesa.

Preoccupazione russa

Una mossa - quella giocata da Gran Bretagna, Francia e Germania - che secondo la Russia «può portare ad una nuova escalation». Il ministero degli Esteri di Mosca ha espresso «seria preoccupazione e delusione» per la decisione dei tre Paesi Ue firmatari dell’intesa del 2015. La Russia spera che il meccanismo di risoluzione delle controversie, attivato dai tre Paesi europei, «non porti un peggioramento ulteriore della situazione relativa all’intesa del 2015, sempre più inconsistente dopo il ritiro degli Usa e il graduale disimpegno di Teheran».
Da parte sua, l’Iran ha annunciato «una risposta decisa» alla decisione di Gran Bretagna, Francia e Germania.

Scontri all’università

Ieri si sono verificati scontri all’università Amir Kabir, nella capitale iraniana Teheran, tra gli studenti che manifestavano per il quarto giorno consecutivo contro il regime e l’esercito. Nel frattempo la magistratura iraniana ha annunciato che sono scattati i primi arresti per l’abbattimento del Boeing 737 ucraino. «Puniremo i responsabili - ha promesso il presidente Rouhani - il tragico evento sarà oggetto di un’indagine approfondita. È stato un errore imperdonabile».

Missili su base in Iraq

Un intenso attacco missilistico è stato sferrato contro la base di Taji, a nord di Baghdad, utilizzata dai militari americani. Lo riferiscono le tv satellitari arabe. Media locali parlano di almeno due Katyusha sparati contro la base.  Sarebbe rimasto ferito un membro delle forze di sicurezza.

METRO

Articoli Correlati

Ecco come si misurala distanza dall’Apocalisse

Doomsday Clock, mancano appena 100 secondi alla nostra autodistruzione. Storia di un countdown planetario

Nucleare, Teheran superala quota di acqua pesante

L'Iran ha superato la quota prevista di scorte di acqua pesante nell'accordo sul nucleare

Già interrotto il tavolotra Nord Corea e Usa

Interrotti, poche ore dopo l'avvio, i colloqui sul nucleare a Stoccolma tra Stati Uniti e Corea del Nord