GIANLUCA GRIGNANI
4:30 pm, 18 Dicembre 19 calendario

Grignani riparte da Milano

Di: Redazione Metronews
condividi

MUSICA Dopo una lunga assenza, Gianluca Grignani riparte da “Tu che ne sai di me”. Una ballata rock d’impronta pianistica che verrà trasmessa sulle radio dalla mezzanotte del 31 dicembre. C’è anche un video ambientato in una Milano notturna, protagonista un gruppo di giovani in cerca di divertimento e sfogo dalle frustrazioni del quotidiano.
«È il primo pezzo che ho scritto in questi ultimi anni e ha dato l’avvio a un progetto molto più ampio, un concept che parla di me. Dalla mia infanzia fino a oggi», racconta l’artista lombardo.
Il titolo è “Verde Smeraldo”, un lavoro diviso in tre parti che vedranno la luce a partire dal prossimo anno. «La musica in questi ultimi tempi è molto cambiata e ho deciso di mettermi alla prova. Anche se per me la musica rimane una specie di contratto sociale con le persone, una questione di cultura e non di immagine. Per me scrivere canzoni è come scalare una montagna in arrampicata libera. Mi rimetto sempre in gioco, curo ogni particolare».
A 47 anni Grignani ribadisce l’esigenza di libertà artistica, quel non voler “essere fagocitato dal sistema” che cantava in uno dei suoi brani più famosi, “La fabbrica di plastica”.
Il percorso da indipendente si esplica nella sua etichetta, Falco a metà, e nel proprio studio di registrazione, La fabbrica di plastica: «E saranno aperti anche ai nuovi talenti, chi vorrà potrà mandarmi il suo materiale da valutare. E i migliori, li produrrò».
Per il futuro Grignani sarà ospite il 4 gennaio 2020 nel programma tv “Io e te di notte” di Pierluigi Diaco. Ed esclude la sua partecipazione al prossimo Sanremo, nonostante le voci insistenti: «Lo escludo, anche se non ho nulla contro il festival, ci sono andato più volte. È sempre un bel veicolo promozionale e aiuta la musica, se usato bene».
In quel periodo, però, usciranno la versione in vinile e digitale (edizione spagnola) di “Destinazione Paradiso”, che compie 25 anni. E, poi, il live: nel 2020 Grignani farà qualche data da solo in acustico, per poi affrontare un evento importante in elettrico, ancora top secret. Poche parole anche sulla sua movimentata vita privata, in passato al centro di ripetute polemiche: «Non le ho cercate io. Oggi mi aiuto con la respirazione yoga: molto utile per il canto e per l’organismo in genere».
 
 
DIEGO PERUGINI

18 Dicembre 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo