SoraLellaTuttaGrigia e l'ignoranza dei ragazzi

  • CARLO BARBIERI

Salgo al capolinea Laurentina e mi ritrovo a due sedili dal passeggero più pericoloso della linea B: un ex-prof che chiamo “professor Aristogitone” in ricordo del mitico rompipalle. Dopo due fermate l’ex-prof agita il giornale e grida: –I nostri studenti sono fra i più ignoranti d’Europa! 
Una donnona XXXL in leggins e stivaletti SuperPelo, reagisce: – Chi l’ha detto?
–Il PISA, cara signora. 
Una specie di Sora Lella seduta fra me e il prof, cappotto grigio e capelli grigi  sotto un berrettone grigio, gli agita sotto il naso la mano con le dita a carciofo: –E lei sta a créde ai Pisani? 
–Ma che Pisani! Ho detto il PISA! – tuona Aristogitone.
–La mi shusi – fa un quarantenne in bomber mettendosi sul petto una mano tatuata a cuoricini. –Il Pisa l’è la mia squadra, e non fa miha le hlassifihe degli studenti, maremma maiala! 
Il prof avvampa: –Il PISA è il Programme for International Student Assessment, altro che squadra di calcio! Degni genitori di figli ignoranti!
–Annamo bbeneee! Ignorante ce sarà llei! – lo aggredisce SoraLellaTuttaGrigia. –Io nun ce credo che i nostri fiji sò più ‘gnoranti dell’antri, ma puro che è così, de chi è la colpa? De l’insegnanti che nun sanno er mestiere loro! Fa bbene mi figlia che ci ha menato a quella de matematica che nun voleva dà la sufficienza a mi nipote, core de nonna! 
Aristogitone diventa viola, tenta di rispondere ma è anticipato da un settantenne BorsaVeraPelle e RolexDaScippo al polso destro perché fa figo: –Il Sistema riserva la cultura ai figli dei ricchi per potere asservire i figli del popolo! 
La mia fermata. Immagino Qualcuno lassù indeciso se far morire Aristogitone d’infarto, di colpo apoplettico o risparmiarlo fino al prossimo episodio. Mentre scendo, certi i mugolii dietro di me mi fanno temere il peggio. 

CARLO BARBIERI

Articoli Correlati

Sotto l'ombrellonecon il commissario Ciccio

“Dieci piccoli gialli 2”, il piccolo commissario uscito dalla penna di Carlo Barbieri

Il commissario Ciccio fa anche il bis

Dal 9 giugno in libreria "Dieci piccoli gialli 2" (Einaudi Ragazzi), con il piccolo commissario Ciccio di Carlo Barbieri