Il Collegio #4 Rai2
6:01 am, 22 Ottobre 19 calendario

Il Collegio #4 nei favolosi Anni ’80

Di: Redazione Metronews
condividi

TELEVISIONE Venti studenti catapultati nel lontano 1982. Sono i nuovi collegiali che vivranno, fra i banchi di scuola del Convitto di Celana di Caprino Bergamasco, i favolosi Anni ‘80, anni in cui molti dei loro genitori probabilmente frequentavano la scuola media. Benvenuti ne “Il Collegio” numero quattro, docu-reality tra i più seguiti da giovanissimi e adolescenti. Si riparte stasera dalle 21.20 su Rai2, dopo l’exploit di ascolti delle prime 3 stagioni, ambientate nel 1960, 1961 e 1968. Tra le novità: Simona Ventura che arricchirà il racconto attraverso i suoi ricordi.
Gli studenti de “Il Collegio” si troveranno ad avere a che fare con il Commodore 64, il primo computer ad entrare nelle case di molti Italiani, come pure con il VHS, che permise a molti di improvvisarsi registi senza i costi e le complicazioni del vecchio Super8.  Gli ’80 sono gli anni che ci hanno regalato anche l’aerobica, la breakdance e la Urban Art: novità che entrano nel curriculum degli studenti de “Il Collegio”, che le scopriranno con lo stesso stupore dei loro coetanei del 1982. Nell’anno in cui l’Italia è diventata Campione del Mondo, “Il Collegio” non può resistere alla tentazione di avere una propria squadra di calcio e mettere alla prova lo spirito agonistico degli studenti. Infine, la diffusione del video musicale e il successo planetario di Michael Jackson li motiveranno a cimentarsi in forme di ballo lontanissime da quelle dei loro predecessori degli anni ’60.
 
Al termine del percorso, i ragazzi saranno chiamati come sempre a sostenere l’esame per l’ottenimento della licenza media di fronte alla commissione costituita dai loro professori. Il giudizio finale, oltre a tener conto dell’esito dell’esame, comprenderà anche i voti ottenuti durante il corso di studi e la condotta generale tenuta dallo studente durante tutta la permanenza in collegio.
 
PRIMA PUNTATA
Nella prima puntata vedremo i 20 studenti giungere al collegio e varcare il cancello che li condurrà indietro nel tempo: i sorveglianti li condurranno in aula magna dove li attenderà la prima prova, il test di ingresso. Solo i più meritevoli conquisteranno la divisa del Collegio. È solo l’inizio di una settimana densa di emotività in cui non mancheranno i primi segnali di ribellione…
 
ORI. CIC.

22 Ottobre 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA