manovra
10:20 pm, 17 Ottobre 19 calendario

Arriva la Sugar tax ma non sulle merendine

Di: Redazione Metronews
condividi

Passato lo scoglio dipreparare un quadro della manovra entro il 15 ottobre, ora Governo emaggioranza entrano nel vivo dei singoli provvedimenti e come ammettono gli stessi esponenti poltici l’accordo ancora non c’è. Molto quindi può ancora cambiare, e questo prima ancora di arrivare in Parlamento dove la manovra dovrà sottoporsi alla consueta pioggia di emendamenti. 
Intanto emergono novità rispetto ai primi provvedimenti di cui si era parlato. La prima è la Sugar tax, che andrà a colpire le bibite zuccherate e non le merendine di cui si era tanto parlato. 
Una riga per aumentare il carcere agli evasori, in vista di un testo completo che arriverà più avanti, visto che per il momento sembrano saltare le nuove disposizioni in materia di confisca. La pena massima potrebbe passare da 6 a 8 anni per chiunque, al fine di evadere le imposte dei redditi o sul valore aggiunto, avvalendosi di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti, indica in una delle dichiarazioni relativa a dette imposte elementi passivi fittizi. Sulla tassa per gli imballaggi, ipotizzata ad un euro al chilo nel Documento di programmazione di Bilancio inviato a Bruxelles, il ministro dell’Ambiente Sergio Costa corregge il tiro. Si ipotizza di far pagare la tassa solo sui prodotti non biodegradabili e non biocompostabili.
Niente più ritocchi alle tasse sulle vincite per i Gratta & Vinci, Superenalotto, Videolottery. 
A decorrere dall’anno 2020, le piattaforme petrolifere potrebbero essere assoggettate all’Imu. Verrebbero prese in considerazione le piattaforme entro i limiti del mare territoriale. 
Le scuole guida, comprese quelle di volo e nautiche, dovranno pagare l’Iva. Il Dl Fisco adegua così la normativa italiana ad una sentenza della Corte di Giustizia dell’Ue. 
Per quanto riguarda invece la stima del gettito dalla Digital Tax, viene rivista al rialzo a 708 milioni su base annua. Ma la partita sulla manovra non è finita, anzi.

17 Ottobre 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo