Roma, infortuni boom Nessuna così in Serie A

  • Calcio

CALCIO L’idea è che i vertici della Roma, da ieri in Conclave a Boston negli uffici del presidente Pallotta, non parleranno tanto di calcio quanto   del bilancio che al 30 giugno 2020 - a causa dei mancati introiti Champions-  rischia di essere più sottile del solito  (l’ultimo è stato chiuso con un rosso di 24 milioni e un fatturato in calo di 18). Le buone notizie   vengono (paradossalmente) dal campo. Dopo la sosta per le nazionali,  infatti,  Fonseca potrebbe ritrovare Under, Mkhitaryan e persino il lungodegente Perotti, fermo addirittura da agosto.
Numeri eloquenti
 L’anno scorso si sono contati più di 52 infortuni muscolari (e più in generale 19 crociati rotti in 8 anni, tra prima squadra e primavera) e quest’anno si è ripartiti con lo stesso trend: con 12 infortuni (6 di natura muscolare e 6 di tipo traumatico) la Roma è  la squadra più acciaccata della Serie A.  Con alcuni casi  da antologia: tipo Smalling, rotto  prima  di debuttare. 
Le cose fatte
 Negli anni, i giocatori hanno spiegato questa “maledizione” dando la colpa ai campi di Trigoria: ma il club li sta rigenerando. Il primo è quasi ultimato, poi toccherà  agli altri. La Roma ha persino chiesto lumi al Real Madrid per la manutenzione. E a Trigoria si è insediato anche un radiologo. Preparatori inadeguati? Tutti cambiati. Fonseca ha portato un staff di preparatori  nuovo; la società ha affiancato i medici Manara e Costa al responsabile Causarano ed è stato ingaggiato il fisioterapista Greco, mentre Petrachi ha introdotto la figura dell’educatore  alimentare. Senza contare che Pallotta ha rispedito a Roma il suo preparatore di fiducia, Ed Lippie. Il tutto per perdere il primato in questa speciale classifica a cui i giallorossi non tengono affatto.

Articoli Correlati

Pioli si presenta«Sarà un Milan spregiudicato»

Il nuovo tecnico rossonero: «l’obiettivo è la Champions». Tifosi in rivolta? «Stimolo in più»

Sensi si ferma ai box in dubbio con il Sassuolo

Sensi, il centrocampista più in forma dell'Inter, ha una elongazione agli adduttori. Era uscito nel primo tempo del derby d'Italia. Incerti i tempi di recupero

Fonseca, due turni di stopla Roma annuncia il ricorso

Paulo Fonseca è stato espulso dopo Roma.Cagliari per le veementi proteste contro l'arbitro Massa. Per lui anche una ammenda di diecimila euro