Nadia Toffa è morta L'annuncio delle Iene

  • tv in lutto

Nadia Toffa, 40 anni, è morta. A dare l'annuncio, con un lungo post su Facebook, la redazione de "Le Iene". Toffa era uno dei volti più conosciuti della trasmissione tv, morta dopo aver lottato per lungo tempo contro il cancro.

Le Iene. Nata a Brescia nel 1979 e laureata in lettere a Firenze, le prime apparizioni sul piccolo schermo sono arrivate all'età di 23 anni in due reti locali: prima ha debuttato su Telesanterno, in Emilia-Romagna, poi il passaggio a Retebrescia, dove ha lavorato per quattro anni. Il grande salto a “Le Iene” è arrivato nel 2009, con numerosi servizi e inchieste su truffe farmaceutiche, smaltimento illegale di rifiuti e gioco d’azzardo. Proprio sul fenomeno dell’azzardopatia, nel 2014 ha fatto uscire il suo primo libro dal titolo “Quando il gioco si fa duro”. Un altro importante traguardo per Nadia Toffa è costituito dalla vittoria del “Premio Luchetta”, che si è aggiudicato insieme a Marco Fubini, a giugno 2018: a valerle il premio è stato un servizio incentrato sulla prostituzione minorile nella periferia barese.

Il cancro. A stravolgere la vita dell’inviata è un malore nel dicembre del 2017 che l'ha costretta a una pausa dal lavoro. Al suo ritorno in tv, due mesi più tardi, ha rivelato la natura della sua malattia: “Ho avuto un cancro”. Poche settimane dopo, Nadia Toffa ha pubblicato un libro dal titolo “Fiorire d’inverno” in cui ha raccontato la propria esperienza alle prese con la malattia: “Vi spiego come sono riuscita a trasformare quello che tutti considerano una sfiga, il cancro, in un dono, un’occasione, una opportunità” così si presentava il racconto. In particolare la parola “dono” associata alla malattia ha scatenato una serie di polemiche: la giornalista è stata accusata di aver semplificato un argomento troppo delicato. Dopo aver superato le polemiche per l’uscita del libro, Nadia Toffa ha continuato a pubblicare sui canali social gli aggiornamenti sulla sua salute, sui cicli di chemioterapia e sugli impegni in tv con “Le Iene”, stavolta nel ruolo di conduttrice. “Sono come mi vedete, sono me stessa” si descriveva nella sua bio di Instagram. 

Articoli Correlati

Ictus, muore Luke Perryicona tv anni Novanta

L'attore, 52 anni, fu una star nella serie tv "Beverly Hills, 90210". Ucciso da un ictus

Fabrizio Frizzi, l'addioa un uomo generoso

Il conduttore si è spento a Roma. Aveva 60 anni. Lascia la moglie Carlotta e la figlia Stella, di 5 anni

Fabrizio Frizzi, addioal conduttore gentile

Emorragia cerebrale, il conduttore morto ad appena 60 anni