anticorruzione
1:08 pm, 23 Luglio 19 calendario

Cantone lascia Anac “Diverso approccio culturale”

Di: Redazione Metronews
condividi

“Lascio la presidenza dell’Anac con la consapevolezza che dal 2014 il nostro Paese ha compiuto grandi passi avanti nel campo della prevenzione della corruzione, tanto da essere divenuta un modello di riferimento all’estero. La stessa Autorità nazionale anticorruzione, istituita sull’onda di scandali ed emergenze, rappresenta oggi un patrimonio del Paese. Sono circostanze che dovrebbero rappresentare motivo di orgoglio per l’Italia, invece sono spesso poco riconosciute come meriterebbero”. Lo scrive Raffaele Cantone che ha annunciato in una lettera pubblicata sul sito dell’Autorità, di lasciare la presidenza in anticipo rispetto al termine previsto, aprile 2020.
Approccio culturale. “Torno a fare il magistrato, in Anac esperienza entusiasmante ma ormai conclusa”. “Ho ritenuto fin dall’inizio il mandato di Presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione una parentesi, per quanto prestigiosa ed entusiasmante. Adesso – spiega –  dopo oltre cinque anni, sento che un ciclo si è definitivamente concluso, anche per il manifestarsi di un diverso approccio culturale nei confronti dell’Anac e del suo ruolo”.
Corruzione. “Naturalmente  – ha aggiunto –  la corruzione è tutt’altro che debellata ma sarebbe ingeneroso non prendere atto dei progressi, evidenziati anche dagli innumerevoli e nient’affatto scontati riconoscimenti ricevuti in questi anni dalle organizzazioni internazionali (Commissione europea, Consiglio d’Europa, Ocse, Osce, Fondo monetario) e dal significativo miglioramento nelle classifiche di settore”. Cantone ha aggiunto di essere consepevole di “lasciare l’Autorità in buone mani, mi auguro in ogni caso che nei tempi tecnici necessari a formalizzare il rientro in magistratura, sarà possibile procedere alla nomina del mio successore”. 

23 Luglio 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA