Ecco "Moon": 11 autori celebrano la missione dell'Apollo 11

  • luna

Dedicato a chi quel giorno c’era e gli sembra ancora d’essere stato anche lui, un pò, sulla luna; a chi ricorda la diretta in bianco e nero di Tito Stagno e a chi quel giorno non c’era ma la luna la guarda sempre, sospirando.

Moon. Si chiama “Moon” (Liscianilibri),  ed è una  antologia celebrativa curata da Divier Nelli  che esce a 50 anni dall’allunaggio: undici storie, undici autori italiani uniti da   un solo filo consuttore: l’ideale circumnavigazione dello storico allunaggio del 20 luglio 1969, che la Rai immortalò nella epocale e lunga diretta (guidata da Tito Stagno - sua la prefazione del libro, naturalmente- e con Ruggero Orlando in collegamento dagli States).  Racconti dei generi più disparati, dalla fantascienza, all’amore, dal fantastico, allo storico, sempre con un pizzico di “luna” sullo sfondo.

Autori. A cimentarsi in questo “viaggio intorno alla luna” sono firme già affermate (come Mariano Sabatini, Leonardo Gori, Giulio Leoni o Giada Trebeschi) ma anche scrittori esordienti: tutti comunque  diversi tra loro per stile e genere narrativo.     

Articoli Correlati

Luna, quell'impresala fecero in 400mila

Apollo 11: i paracadute fatti da chi faceva i reggiseni, la bandiera con i consigli di mamma e altre storie

Luna, 10 cosesu quel 20 luglio 1969

Curiosità della missione Apollo 11: 10 cose che forse ancora non sapete

La Luna nell'immaginariotra la storia e il fascino imperituro

Per Odoya una raccolta di saggi che ricostruisce i decenni della corsa alla Luna ma anche i secoli del sogno della Luna