Luca Zingaretti
6:01 am, 1 Luglio 19 calendario

Zingaretti debutta al Teatro Greco di Siracusa

Di: Redazione Metronews
condividi

TEATRO Con uno dei capolavori di Giuseppe Tomasi di Lampedusa Luca Zingaretti debutta al Teatro Greco di Siracusa.
Dopo la Lisistrata di Aristofane, diretta da Solenghi con Elisabetta Pozzi nel ruolo dell’eroina femminile, la Stagione della Fondazione Inda vive un altro granmomento di emozione. Le musiche di Germano Mazzocchetti eseguite dal vivo da Fabio Ceccarelli, accompagneranno l’attore romano (interprete in tv del commissario Montalbano), autore della drammaturgia e regista, in un immaginario viaggio, geografico-temporale tra Nord e iSud.
Davanti al pubblico del Teatro Greco di Siracusa Luca Zingaretti dipingerà con la sua voce ineguagliabile una creatura mitologica conosciuta ai più grazie all’Odissea di Omero e all’episodio che vede Ulisse resistere al canto seduttivo di queste creature con il corpo metà di donna e metà di pesce.
La Sirena, dal racconto Lighea di Tomasi di Lampedusa è un racconto pubblicato postumo nel 1961: nel tardo pomeriggio del 1938 due uomini s’incontrano a Torino: uno è nato a Palermo, giovane laureato in Giurisprudenza, redattore del quotidiano La Stampa, l’altro è nato ad Aci Castello, 75 anni che, oltre ad essere senatore, è il più illustre ellenista del tempo.
 
O. C.

1 Luglio 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA