Atm, animali gratis e via a nuovi sconti

  • Milano

Gli anziani over 65  potranno viaggiare sui mezzi pubblici, metrò compreso, con uno sconto significativo sugli abbonamenti annuali e mensili senza più limiti di orario. Lo ha stabilito il consiglio comunale approvando all'unanimità un emendamento di Basilio Rizzo (lista Milano in Comune). È una delle novità introdotte ieri in aula alla delibera sul tpl. Tra gli altri provvedimenti  la gratuità dei viaggi per gli animali da compagnia di qualunque taglia e senza limitazioni di orario, anch'essa decisa con voto unanime. Approvata poi una agevolazione per le famiglie numerose, proposta dal Pd col sostegno anche di Massimiliano Bastoni (Lega), del M5s e di Basilio Rizzo. La proposta prevede che, per beneficiare della riduzione dell'abbonamento annuale a 165 euro, il nucleo familiare debba essere composto da una coppia di genitori con tre figli a carico anziché 4.
I disoccupati da almeno 24 mesi (e non più 36 mesi) e i detenuti di tutti le carceri di Milano (che si spostino per motivi di studio o lavoro) potranno viaggiare sui mezzi con un abbonamento annuale ridotto a 50 euro. Per quanto riguarda i disoccupati, la riduzione del limite temporale è stata approvata con un emendamento di Angelo Turco (Pd), mentre l'esenzione calcolata in base all’Isee è aumentata a 16.900 euro annui (anziché 16 mila).
 Approvato anche un emendamento di Fabrizio De Pasquale (Fi), che prevede un abbonamento annuale a 200 euro per gli ex componenti delle forze dell'ordine.

Articoli Correlati

Finti idraulici veri truffatori

Rischio per le caldaie che avrebbero controllato per finta

In migliaia in piazzaper Liliana Segre

Manifestazione bipartisan davanti al Binario 21

Bruciò le sorelle per l'eredità

Il caso era stato archiviato, ma la procura di Milano ha riaperto le indagini