Dido and Aeneas l'Opera dei ragazzi

OPERA Enea, fuggito da Troia, fondò Roma. Fu un migrante. Partendo da qui, nasce, e va in scena domenica 23 al Carcano (ore 20.30, biglietti a 15-10 euro) “Dido and Aeneas - Olympus Games”, ossia l’opera secentesca di Henry Purcell arricchita dagli inserti musicati da Matteo Manzitti e scritti da Daniela Morelli, il tutto per la regia di Federica Santambrogio della compagnia SoloCanto-Op.64 (leggi qui il servizio pubblicato su Metro il 30 maggio scorso). Il lavoro è stato svolto coinvolgendo (per le scenografie, i cori) in un laboratorio di due settimane decine di ragazzini, come già per “The Little Prince” l’anno scorso; suona l’orchestra del liceo musicale Tenca, dirige Pilar Bravo. Laboratorio e spettacolo poi vanno al Teatro Sociale di Como. Occhio al 15enne Pietro Bolognini (Cupido/Ascanio). Crowdfunding su Eppela per 5 borse di studio per giovani talenti ("Regaliamo un sogno a giovani musicisti").

SERGIO RIZZA
Twitter: @sergiorizza
 

 

Articoli Correlati
Milano/Teatro musicale

L'Opera è un giocoda ragazzini

Dal 10 giugno due settimane di Laboratorio Opera, poi, il 23, al Carcano, va in scena "Dido and Aeneas" di Purcell. L'apertura alle periferie
Milano/Teatro musicale

Così ti porto i bambinialla scuola dell'Opera

Ricomincia la stagione di Opera Education con un "Elisir". Barbara Minghetti: «Sogno di portare il format in tutte le scuole d'Italia»