BMW Serie 3: la Touring dopo la berlina

  • Auto novità

AUTO Ad un anno di distanza dal debutto della rinnovata berlina, BMW svela la versione “familiare” che sarà presentata il 25 giugno durante il BMW Group #NEXTGen di Monaco di Baviera e lanciata ufficialmente il 28 settembre in Europa, visto che non sbarcherà, per scelta del costruttore di Monaco, negli USA dove ormai sono i suv a spopolare. La carrozzeria della nuova Touring riprende i principali dettagli della berlina, alla quale si aggiunge una parte posteriore specifica. E’ lunga 4,7 metri, +765 mm rispetto alla Touring di oggi e all’interno migliora lo spazio nella zona posteriore. Il vano bagagli, inoltre, offre una capacità variabile compresa fra 500 a 1.510 litri, superiore sia pure non di molto e il portellone mantiene l'apertura separata del lunotto. Anche lo stile degli interni riprende le soluzioni introdotte dalla berlina, compreso l'abbinamento tra la strumentazione digitale con display da 12,3” e l'infotainment da 10,25”, dove il sistema operativo 7.0 offre le principali funzioni avanzate di connettività. La gamma dei propulsori riprende quella della berlina e offre al lancio unità sia benzina che turbodiesel. Si potrà scegliere, per i benzina, tra la 320i da 184 cv, la 330i da 258 cv e la più potente la M340i da 374 da cv. Per quanto riguarda i turbodiesel è prevista la 318d da 150 cv, la 320d da 190 cv e la 330d da 265 cv. Il cambio manuale sarà disponibile solo sui diesel a 4 cilindri 318d e 320d, mentre le altre 3 Touring saranno equipaggiate con un automatico a otto marce. La trazione integrale, infine, sarà offerta di serie sulle versioni 330d e M340i e in opzione per la 320d. I prezzi della nuova Touring sono compresi fra i 43.450 euro della 320d e i 64.650 euro della 330d xDrive M Sport.

CORRADO CANALI

Articoli Correlati

La potenza di Gladiatoril pick-up di Jeep

Il modello, presentato a sorpresa a San Martino di Castrozza, non arriverà in Italia prima della fine del 2020

Per la gamma Seataggiornamenti in vista

Migliorìe tecnologiche o cambiamenti estetici per Tarraco, Ateca, Seat Arona, Ibiza, Leon

Maserati Levante Trofeo(e GTS) con il V8

La novità arriva anche sul mercato italiano dopo il debutto negli Usa