fotografia
1:47 pm, 18 Giugno 19 calendario

Nel bianconero di Farabola la magia del vecchio calcio

Di: Redazione Metronews
condividi

Al via il 19 a Roma, nella Galleria “Il Sole” di via Nomentana 125,  la mostra “Fine Campionato”, una selezione di foto sul calcio di una volta e i suoi leggendari protagonisti, da Vincenzo Pozzo a Dino Zoff. Un vero e proprio viaggio nel mondo del calcio attraverso straordinarie immagini  inedite dall’Archivio Farabola.
Mazzola, Rivera e gli altri. Lo sguardo è quello di Tullio Farabola (1920-1983, uno dei primi e più noti fotoreporter italiani) e della sua agenzia, con la quale per buona parte del Novecento il fotoreporter documentò la vita e le passioni degli italiani, tra cui il calcio: la gioia per la vittoria del Mondiale nel 1934, i ritratti dei grandi campioni come Omar Sivori, Sandro Mazzola, Gianni Rivera, ma anche le maglie di stoffa comune, i campi pieni di fango, gli stadi che oggi non ci sono più. Dunque, 16 fotografie in bianco e nero che raccontano lo sport e l’Italia dagli anni Trenta agli anni Sessanta, riportando alla memoria l’immagine di un paese.
Ceramiche. In mostra alla Galleria “Il Sole” anche le ceramiche dell’artista milanese Stefano Puzzo, ispirate ai leggendari “omini” del Subbuteo. Ogni giocatore è un pezzo unico realizzato ad hoc in base all’estro e alla fantasia dell’artista. 

18 Giugno 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA