Micromobilità, parte la sperimentazione su strada

  • Mobilità

Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, ha firmato stamani "definitivamente" il decreto Micromobilità. Lo comunica lo stesso Toninelli su Facebook e spiega: "Questo significa che, come promesso, in tempo per l’estate può essere avviata nelle nostre città la sperimentazione su strada di monopattini elettrici, segway, monowheel e hoverboard. Si tratta di un importante passo in avanti verso una mobilità veramente green e verso un concetto di trasporto cittadino intermodale che permetta a chiunque di scegliere anche mezzi sostenibili alternativi per spostarsi sul tragitto casa-scuola-lavoro".

Sicurezza. La sperimentazione, spiega ancora, "serve proprio per testare la fruibilità e l’utilizzo in ambito urbano di questi mezzi, garantendo la massima sicurezza di tutti gli utenti della strada". E conclude: "Spero che il maggior numero possibile di sindaci colga questa occasione e proietti la propria città nel futuro, aiutandola nella conversione verso una mobilità dolce e a zero impatto ambientale, di cui c’è grande bisogno".

Articoli Correlati

Janzen: sul Transpodviaggerete a mille all'ora

La nuova frontiera dei super treni veloci come aerei

I veicoli elettrici tiranoRaddoppio vendite in un anno

Nell’ultimo anno le vendite di veicoli elettrici sono raddoppiate: da 5.000 a 10.000

eCooltra e CampidoglioScommessa sullo scooter sharing

Campidoglio ed eCooltra hanno festeggiato i primi 18 mesi di servizio di scooter sharing operato dalla società nella Capitale