Fiat e Renault pronte alle nozze

  • Auto

L’annuncio del progetto di alleanza fra Fiat Chrysler e Renault è atteso ad ore, forse già oggi già prima dell’apertura di Borsa. Un comunicato dovrebbe essere diffuso per far sapere che «sarà studiata la possibilità di un avvicinamento tra i due gruppi», ha raccontato una fonte all’AFP, sottolineando che l’obiettivo è guardare a «una fusione». I tempi sarebbero stretti, e in giornata si potrebbero chiarire meglio i termini della nuova partnership anche in considerazione del fatto che oggi stesso si terrà il Cda di Renault. Questo farebbe dunque propendere per un’accelerazione dell’annuncio.
Secondo quanto riporta il Financial Times, Fiat Chrysler è in trattative avanzate per un’ampia collaborazione con la francese Renault: le case automobilistiche starebbero cercando di unire le forze per affrontare le sfide strutturali che l’industria globale deve affrontare. L’accordo potrebbe in ultima analisi portare Fca ad aderire in futuro all’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi. Renault possiede il 43% di Nissan, che a sua volta possiede il 15% della Renault, ma senza diritto di voto, uno squilibrio che alimenta il rancore da parte giapponese. L’alleanza è stata danneggiata negli ultimi mesi dall’arresto in Giappone di Carlos Ghosn, ex leader del gruppo, e dalla sua estromissione. La situazione ha provocato diverse tensioni tra Renault e Nissan, ripresa in aprile a causa della riapertura da parte della Francia di un dossier di fusione che non contempla i giapponesi. Il Financial Times sostiene che non è ancora possibile determinare il grado di coinvolgimento di Nissan in nessuna discussione tra Renault e Fiat Chrysler. Secondo una delle sue fonti, la casa giapponese sarebbe assente. Secondo il giapponese Nikkei invece le case nipponiche sarebbero coinvolte nell’accordo europeo andando a costituire il primo gruppo automobilistico mondiale.

Articoli Correlati

Kamiq in produzione arriva il city suv Skoda

Avviata nella storica fabbrica di Mlada Boleslav la produzione della Kamiq, il nuovo suv urbano in vendita a novembre

Dopo la Formula E il campionato per Suv elettrici

Un mondiale di Formula E ma in fuoristrada: Il nuovo campionato nasce da un'idea del responsabile della Formula E Alejandro Agag

Ecco la Mini elettrica in vendita dal 7 marzo

La versione a batteria della Mini sarà in vendita a marzo dell’anno prossimo a prezzi a partire da 33.900 euro