governo conte
10:46 pm, 16 Aprile 19 calendario

Scontro fra ministri su chiusura dei porti

Di: Redazione Metronews
condividi

«Occorre coinvolgere l’Europa e lavorare per la pace», ma «da ministro dell’Interno difendo la sicurezza degli italiani», «ci sono 500 terroristi dell’Isis nelle carceri libiche, se ne scappano alcuni e salgono sul primo barcone impedire l’arrivo di barche e barchette è ancora più importante». Lo ha detto il ministro dell’Interno Matteo Salvini su La7 al termine di una giornata dove il tema è stato oggetto di polemiche molto forti. «Il ministro Trenta parla di accoglienza in caso di guerra in Libia, ma noi lavoriamo perché questo non avvenga. In Libia al momento ci sono scontri e non guerra». 
L’alta tensione nel governo era nata da una direttiva emanata dal Viminale sulla nave ong Mare Jonio e diretta per conoscenza anche ai vertici della Difesa e della Marina. Direttiva che avrebbe provocato l’ira anche dei vertici militari. Ma la Lega ribatte che se mai dal ministro Trenta è in atto da giorni un tentativo di ingerenza. «Sono io che ho la competenza sui porti. Ho oneri e onori e per me restano chiusi», ha sottolineato il vicepremier leghista al quale ha poi replicato anche Di Maio: chiudere i porti è inutile se davvero ci sono 800.000 pronti a partire in Libia. Dal Viminale fanno sapere che la direttiva è «doverosa e legittima» perché anche la Marina può svolgere compiti di «polizia marittima».Ma l’episodio avrebbe suscitato l’ira dello Stato Maggiore. Un atto, dunque, considerato ostile e che in via XX Settembre rappresentano come «una vera e propria ingerenza senza precedenti nella recente storia della Repubblica».
Il conflitto in Libia e l’escalation militare vengono percepiti da qualcuno in Europa come «una minaccia crescente di un aumento dei flussi» migratori. Ma, ammonisce l’Alto rappresentante per la politica estera europea Federica Mogherini, «anzitutto rappresenta una minaccia alle vite di quei migranti e rifugiati che sono intrappolati in Libia».

16 Aprile 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo