Ecco un buco nero è la foto del secolo

  • Spazio

Per la prima volta nella storia dell'umanità abbiamo la foto di un buco nero. A presentarla sono i ricercatori del gruppo di ricerca dell'Event Horizon Telescope, gli autori dello "scatto del millennio", in una sere di conferenze stampa coordinate in contemporanea in tutto il mondo. I ricercatori hanno svelato così la prima prova visiva diretta mai ottenuta di un buco nero super massiccio.

La foto. Questo incredibile risultato è stato descritto in una serie di sei articoli pubblicati in un numero speciale di The Astrophysical Journal Letters. L'immagine rivela il buco nero al centro di Messier 87, un'enorme galassia situata nel vicino ammasso della Vergine. Questo buco nero dista da noi 55 milioni di anni luce e ha una massa pari a 6,5 miliardi e mezzo di volte quella del Sole.

Radiotelescopi. L'EHT collega gli otto radiotelescopi dislocati in diverse parti del pianeta dando vita a un telescopio virtuale di dimensioni pari a quelle della Terra, uno strumento con una sensibilità e una risoluzione senza precedenti. L'EHT è il risultato di anni di collaborazione internazionale e offre agli scienziati un nuovo modo di studiare gli oggetti più estremi dell'universo previsti dalla teoria della relatività generale di Einstein, proprio nell'anno del centenario dell'esperimento storico che per primo ha confermato questa teoria. "Quello che stiamo facendo è dare all'umanità la possibilità di vedere per la prima volta un buco nero - una sorta di 'uscita a senso unico' dal nostro universo", spiega il direttore del progetto EHT Sheperd S. Doeleman del Center for Astrophysics presso la Harvard University. "Questa è una pietra miliare nell'astronomia, un'impresa scientifica senza precedenti compiuta da un team di oltre 200 ricercatori", aggiunge.

Articoli Correlati

Terremoti, la Luna tremaLo studio: "Si sta restringendo"

Studio sulla rivista Nature Geoscience: "Faglie sismiche ancora attive sulla Luna"

Nel 2082 asteroide a un passo dalla Terra

Una minaccia relativa ma da tenere comunque d'occhio

La sonda israelianasi schianta sulla Luna

È fallito l’allunaggio della sonda israeliana Beresheet, la prima sonda privata