GOVERNO
9:22 pm, 8 Aprile 19 calendario

Def, tutto il governo rivendica la Flat tax

Di: Redazione Metronews
condividi

È oggi il giorno in cui il Consiglio dei ministri dovrebbe varare il Def, ma non si è allenta la tensione tra Luigi Di Maio e Matteo Salvini sulla flat tax, anche se Di Maio ha anticipato che essa sarà nel Def con il coefficiente familiare rivendicato dai pentatellati. E tra i due alleati di governo si apre un nuovo fronte, con il leader M5s che “sfida” l’altro vicepremier su un tema caro alla Lega : bene gli sgomberi dei campi rom, afferma, ma la legge deve valere per tutti, anche per Casapound. 
Chiuso il “dossier banche”, il governo deve ora concentrarsi sul Def e toccherà nuovamente al premier Conte trovare una mediazione tra le posizioni dei due vice. Salvini, infatti, non intende cedere sull’inserimento già nel Documento di economia e finanza di un esplicito riferimento, con tanto di coperture, alla flat tax per le famiglie e i lavoratori dipendenti. Prudente, invece, la posizione di Di Maio che, pur riconoscendo che la flat tax è nel contratto di governo e quindi sarà fatta, frena e rinvia la misura a una più ampia riforma fiscale. Delineando dei paletti: «Deve aiutare il ceto medio e non i ricchi». Stessa linea sostenuta dal presidente del Consiglio, mettendo in chiaro che «non è solo Salvini che spinge per la flat tax, spinge tutto il governo perché io stesso ho preso un impegno». Detto questo, Conte spiega che «si tratta di mettersi attorno a un tavolo e valutare», ricordando che «abbiamo detto che questo è un pezzo di riforma e non è tutta la riforma fiscale». 
Ma la Lega non ci sta e subito mette in chiaro: deve entrare nel Def. «Non pretendiamo tutto e subito», è la posizione del partito di via Bellerio, ma la parte relativa a famiglie e lavoratori dipendenti deve essere contenuta del Documento. 
A dividere i due alleati di governo non è solo la tempistica, ma anche il merito della riforma: per Di Maio, infatti, la flat tax deve prevedere «un principio di proporzionalità». Parole che Salvini rispedisce direttamente al mittente, scandendo: «L’idea rivoluzionaria della flat tax è che è piatta, unica e uguale. Non esiste la flat tax progressiva». «A me interessa la sostanza. L’impegno è ridurre le tasse», taglia corto Salvini. Che ieri ha presentato i suoi alleati europei: «il nostro obiettivo è essere finalmente forza di governo in Europa», dice con l’Afd, i Veri finlandesi e il Partito popolare danese.

8 Aprile 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo