economia
3:31 pm, 31 Marzo 19 calendario

Tria: “Italia cresce zero Sbloccare subito i cantieri”

Di: Redazione Metronews
condividi

“Siamo davanti ad un rallentamento della crescita in tutta Europa e in Italia, nel 2019, si avvia verso lo zero”. Lo ha detto il ministro dell’Economia, Giovanni Tria in occasione della giornata conclusiva del Festival nazionale dell’economia civile, in corso a Firenze. “Si è fermata la Germania e, di conseguenza, si è fermata anche la parte più produttiva dell’Italia – ha proseguito Tria – Ora, siccome l’Italia da anni cresce un punto in meno degli altri paesi europei, noi ci avviamo verso lo zero”. “Nessuno ci sta chiedendo una manovra correttiva, quindi la escludo”, ha detto Tria, “Non c’è stabilità finanziaria senza stabilità sociale”. 
Cantieri.  “In questi giorni approveremo i decreti sbloccacantieri e poi le misure necessarie per contrastare la stagnazione, spero che lo sblocca cantieri venga approvato subito, anche prima dell’approvazione del Def”. 
Banche.  “Attaccare il sistema bancario italiano, che è privato e si muove in base a criteri economici, e non solo mettere in dubbio la sua solidità e la sua resilienza a momenti difficili e ponendo sospetto su questo, significa avallare campagne europee che ci stanno mettendo in difficoltà e minare l’interesse nazionale nel momento in cui stiamo negoziando come arrivare all’unione bancaria”. 

31 Marzo 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo