Toyota Supra versione per le gare in pista

  • Motori

MOTORI Al Salone di Ginevra il costruttore giapponese fa debuttare la GR Supra GT4 Concept, derivata dal coupè stradale e progettata per le corse in pista in una delle categorie più dinamiche a livello internazionale. Il Team Gazoo Racing ha, infatti, creato il prototipo della GR Supra sulla base dei regolamenti FIA della categoria GT4, ma non ha confermato per ora se verrà deciso di produrre in serie la vettura: molto, insomma, dipenderà dal feedback ricevuto dopo il lancio alla rassegna svizzera. Le qualità tecniche della Supra, col suo bilanciamento ideale dei pesi e il rapporto tra le carreggiate larghe e il passo corto, sono apparse sin da subito come la base ideale per sviluppare un’auto da competizione. Le modifiche riguardano elementi chiave come l'aerodinamica: sono stati infatti realizzati sia il nuovo splitter anteriore che un’ala fissa dietro, sfruttando canapa e lino in speciali leghe che sostituiscono la fibra di carbonio. L'assetto è stato ribassato e dotato di elementi regolabili, abbinati a cerchi OZ da 18" con canale da 11" adatto per i pneumatici slick. L'impianto frenante è fornito invece dalla Brembo. Il propulsore è quello di BMW, il 3.000 cmc turbo che è stato modificato installando soltanto una centralina motore da competizione, mentre la trasmissione automatica è ora abbinata a un albero modificato e al differenziale autobloccante specifico. La Toyota non ha fornito dati relativi a peso e prestazioni, limitandosi a confermare che tutti gli interventi seguono il regolamento internazionale. Questo vale anche per l'abitacolo, dove sono stati eliminati tutti gli elementi superflui e installati tutti i dispositivi di sicurezza per l’uso in pista.

C.Ca. 

Articoli Correlati

Il nuovo suv di Mitsubishiesposto al Salone di Ginevra

Il costruttore giapponese rompe esteticamente col passato lanciando al Salone di Ginevra la Engelberg Tourer

Jeep, dalle nuove S alle prossime ibride plug-in

La novità di oggi è la gamma delle S per Renegade, Compass, Cherokee e Grand Cherokee, ma quella di domani, è la versione hybrid plug-in di Renegade e Compass

Sky Sport a tutto gascon F1, MotoGp e SuperBike

Oltre 1100 ore in diretta, quasi 300 gare in 9 mesi, circa 70 in più (30%) rispetto ad un anno fa. Questi i numeri della nuova stagione 2019 dei motori di Sky