Libri/Matteo Nucci
9:47 pm, 6 Marzo 19 calendario

Lasciamoci travolgere dalla febbre dell’Eros

Di: Redazione Metronews
condividi

Abbandonatevi a Eros, alla sua forza incredibile, al suo abisso, alla sua formidabile potenza capace di stravolgerci la vita. Da Paride e Elena, Orfeo e Euridice ma anche Afrodite e Efesto, storie d’amore travolgenti che ci illuminano sul nostro presente nel nuovo bellissimo saggio di Matteo Nucci “L’abisso di Eros. Seduzione” (Ponte alle grazie, p. 283, euro 16,80).
Matteo Nucci, quale forza indicibile ha ancora oggi Eros? E quanto ha a che fare col sesso?
«La forza di Eros non cambia mai perché gli esseri umani, in quanto tali, non cambiano. Continuiamo a nascere e vivere brevi vite durante le quali cerchiamo di essere felici. Eros rappresenta l’energia più potente che scorre dentro alla nostra anima».
Freud parlava addirittura dell’innamoramento come una “malattia”.  
«Anche gli antichi parlavano continuamente di “malattia”, “tormento”, “prigione”. Quando entriamo in un’altra dimensione è inevitabile vacillare e sentirsi inadeguati, fragili. Però solo in questo modo possiamo davvero trasformarci e coltivare il nostro amore. Se fossimo sempre duri e inscalfibili, non cambieremmo mai, non ci innamoreremmo più».
A volte non dobbiamo difenderci da uno sconvolgimento così grande?
«Certo. Quando cadiamo in amori malsani, amori che diventano tossici perché riproducono le dinamiche della tossicodipendenza. In quei casi dobbiamo difenderci eccome».
Come si fa a far funzionare Eros nella coppia?
«L’amore perfetto e immobile è morte. L’amore, perché sia vivo, deve essere imperfetto, deve essere in movimento. Quando si vive l’amore si deve essere capaci di metterlo in crisi. Del resto la crisi è un’opportunità».
ANTONELLA FIORI @aflowerinlife

6 Marzo 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo