FOTOGALLERY
7:24 pm, 4 Marzo 19 calendario

Un anno senza Astori Il calcio ricorda Davide

Di: Redazione Metronews
condividi

CALCIO Un anno senza Davide Astori. Il calcio italiano si stringe intorno alla famiglia dell’ex capitano della Fiorentina. Dopo i momenti di grande commozione su tutti i campi, ad un anno esatta dalla sua scomparsa si è svolta questa mattina una messa in suffragio nella chiesa parrocchiale di San Pellegrino Terme, il paese dove è nato il giocatore e dove è sepolto. «Il ricordo di Davide lo sentiamo vivo nella Pasqua di Gesù, il senso della vita, la pienezza della eterna è dare e offrire ciò che abbiamo e ciò che siamo», ha detto nel corso dell’omelia Don Gianluca, parroco della chiesa di San Pellegrino. La parrocchia era gremita fino all’inverosimile: presenti i genitori Anna e Renato, i fratelli Marco e Bruno. Non c’era la compagna Francesca Fioretti, rimasta a casa con la figlia piccola: Vittoria ha da poco compiuto tre anni, ne aveva solo due quando il suo papà è morto all’improvviso.
 La Fiorentina al completo ha assistito al ricordo, rimasta a Bergamo dopo la partita contro l’Atalanta. La delegazione viola era guidata dalla dirigenza, in primis Giancarlo Antognoni e il ds Pantaleo Corvino. Grande la commozione quando il capitano German Pezzella ha portato un mazzo di fiori sulla tomba del suo ex compagno. La società viola attraverso una nota ha poi ringraziato «tifosi, squadre di calcio, compagni, istituzioni e tutti coloro che sono stati vicini in questi giorni e oggi in particolare». Presente anche una delegazione del Cagliari, altra squadra in cui Astori ha militato, guidata dal capitano Luca Ceppitelli. «È stato un piacere ricordarlo, perché Davide è sempre nei nostri cuori. Sarà sempre una presenza dentro di noi e verrà ricordato per quello che ci ha lasciato», ha detto il difensore rossoblu ai microfoni di Radio1. Nutrita anche la pattuglia dei giovani calciatori della scuola calcio di San Pellegrino Terme intitolata proprio ad Astori.
 Da lontano, si è unito al cordoglio il sindaco di Firenze Dario Nardella. «Cari Anna e Renato, – scrive su Facebook, rispondendo pubblicamente alla lettera della famiglia del giocatore – grazie per la vostra lettera. Firenze non dimenticherà mai vostro figlio, il suo sorriso, la sua gentilezza e umanità. Non ci stancheremo di gridare il suo nome allo stadio. Firenze non smetterà mai di raccontare ai suoi bambini chi era Davide Astori». Anche il presidente della Lega Serie A ha espresso la sua vicinanza, sottolineando che «Astori ha rappresentato la medaglia più bella di questo mondo, perchè quando era vivo era un esempio di professionalità, serietà e umanità».
Tantissimi i ricordi attraverso i social di società ed ex compagni del capitano viola, a partire dalla Roma squadra in cui Astori ha militato che ha twittato: «Davide sempre nei nostri cuori». «Mi emoziona vedere l’affetto che la gente e il mondo del calcio ti stanno dimostrando da quando ci hai lasciato. Hanno capito davvero che splendido ragazzo sei stato», è il commosso ricordo dell’ex centrocampista della Fiorentina Borja Valero, attualmente all’Inter. Infine Leonardo Bonucci e Gigi Buffon, compagni di Nazionale di Astori. «Il tuo sorriso è la tua presenza qui in mezzo a noi. Quello stesso sorriso che mi regalavi ogni volta che ci vedevamo», scrive su Instagram il difensore della Juve. «Davide è sempre stato un soffio d’aria pulita e rigenerante», è il ricordo commosso di Buffon.
 

4 Marzo 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo