La Ue: "Se Italia ritarda dovrà restituire i fondi Tav"

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"Non possiamo escludere che, in caso di ritardi prolungati" dei lavori della Tav Torino-Lione "dovremo chiedere all'Italia di restituire i contributi già versati" dall'Ue per cofinanziare l'opera. Lo ribadisce un portavoce della Commissione Europea.

"Analisi c'era già, fatta nel 2015". Fonti Ue fanno inoltre notare che un'analisi costi-benefici sulla Torino-Lione esiste già, in quanto è obbligatoria per un progetto della portata della Tav. L'analisi era stata redatta da esperti interni ed esterni, venne presentata nel 2015 da Francia e Italia e la valutazione era stata favorevole).  

Cofinanziamenti. Per la Tav sono stati approvati cofinanziamenti per 813,8 milioni di euro; se i ritardi dell'opera, che già ci sono a causa del blocco dei cantieri, si protrarranno, c'è il rischio che i fondi che non si riesce ad impiegare in Italia vengano riallocati ad altri progetti della rete Ten-T, fuori dal nostro Paese. Il Grant Agreement, l'accordo di finanziamento, può anche essere rivisto, ma occorre che il governo prenda una decisione: a giugno ci sarà una valutazione di tutti i progetti Cef (Connecting Europe Facility) e, se l'Italia non vuole perdere i fondi, è necessario che una decisione venga prima di quella scadenza.

Fino a 1,2 miliardi. Per il periodo di bilancio 2007-2013, l'Ue ha effettuato esborsi pari a 370 milioni di euro per la Tav, a cui si aggiungono 120 milioni già pagati per il 2014-2020. Questi finanziamenti dovrebbero essere restituiti dall'Italia, secondo le fonti. Le risorse ancora disponibili per la Tav nell'attuale periodo di bilancio, e a cui l'Italia dovrebbe rinunciare, ammontano invece a circa 694 milioni di euro. 

Toninelli.  Sprezzante la risposta del ministro per le Infrastrutture e Trasporti, Danilo Toninelli: "Analisi costi benefici su Tav è stata decisa da un Governo sovrano che vuole spendere al meglio i fondi pubblici. La Ue stia tranquilla, tra pochi giorni avrà, come da accordi, tutta la documentazione", ha scritto su Twitter il ministro per le Infrastrutture e Trasporti.

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