Meteo
3:43 pm, 29 Gennaio 19 calendario

Sono i giorni della merla Neve e grande gelo sull’Italia

Di: Redazione Metronews
condividi

Sono i tre giorni della merla, tradizionalmente i più freddi dell’anno, e in Italia torna la neve sul centro-nord. I primi fiocchi inizieranno a cadere da domani in Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna e Trentino-Alto Adige e toccheranno anche grandi città come Torino, Milano, Bologna e la stessa Genova. Tra venerdì e sabato la situazione peggiorerà per il transito di una forte perturbazione che potrebbe portare nubifragi su Alpi, Prealpi, Liguria, Toscana, Sardegna e Lazio. Anche in alcune zone del sud ha iniziato a cadere la neve, con il Vesuvio che si presenta imbiancato.
La leggenda. Gli ultimi tre giorni di gennaio sono detti della merla perché la leggenda vuole che un tempo questo uccello avesse il piumaggio bianco che si è trasformato in grigio per la fuliggine attirata dopo che si riparò in un camino per proteggersi dal freddo. Quest’anno coincidono con l’arrivo dalla Francia di una serie di vortici instabili sul Mediteranno che richiamano aria fredda dal Nord Europa e aria mite e umida da Sud, favorendo le nevicate.
SARDEGNA – Allerta della Protezione civile per la giornata di mercoledì per la previsione di nevicate, forte vento e mareggiate. Sono infatti attese nevicate dai 500-600 metri sul nord e il centro dell’isola e si prevedono venti forti da nord-ovest, prevalentemente sui settori occidentale e settentrionale. Nel Nuorese la temperatura è scesa fino a -8 gradi. 
ABRUZZO – Temperature in picchiata nell’aquilano con un -27,8 gradi registrato a Piani di Pezza, a 1.450 metri di quota, e -5 gradi a L’Aquila ovest e ad Avezzano.
TOSCANA – Previste per domani nevicate a quote collinari e allarme giallo per la neve che interessera’ quasi tutta la regione. La neve potrà arrivare in pianura in lucchesia, entroterra pisano e livornese. 
LIGURIA – Allerta gialla dalle 21 di questa sera alle 15 di domani sul gran parte del centro levante e arancione nell’entroterra genovese, valle Scriva, val d’Aveto e Val Trebbia. A Genova l’Azienda trasporti provinciali si e’ attrezzata con gomme termiche e piccoli bus. 
SICILIA – Sull’iisola di Linosa, nel Canale di Sicilia, una motovedetta della Guardia di Finanza ha portato i farmaci per l’influenza che si stavano esaurendo a causa dell’interruzione dei collegamenti. 

29 Gennaio 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo