clima impazzito
3:36 pm, 29 Gennaio 19 calendario

Dal caldo al troppo freddo E’ ecatombe di pesci

Di: Redazione Metronews
condividi

Gli abitanti di Menindee, sulle rive della Darling River, nello Stato australiano del Nuovo Galles del Sud, si sono svegliati di fronte a decine di migliaia di pesci morti nel fiume a causa del crollo delle temperature notturne. Nelle scorse settimane era stata una forte ondata di caldo a provocare un’ecatombe di un milione di pesci, morti per mancanza di ossigeno nell’ecosistema di altri punti di acqua dolce, il lago Hume e il lago Burrendong, sempre nel sud del Paese. 
Decine di foto.   Per scuotere le coscienze e chiedere al governo nuovi provvedimenti urgenti, sui social media i residenti di Menindee hanno postato decine di foto di banchi di pesci morti, riferendo di un odore nauseabondo. “Ora chi vuole contarli? Dov’è Melissa Price?” ha scritto su Twitter il professore Robert Gregory, rivolgendosi al ministro dell’Ambiente. “Questa ultima ecatombe di pesci è fuori dal controllo del governo. Stiamo combattendo contro questa piaga con 16 impianti di ossigeno già installati, ma il destino si accanisce: il crollo delle temperature di 20 gradi in una notte è la causa di questa nuova strage”, ha detto il ministro regionale dell’Acqua, Niall Blair, in visita nella località sud-orientale dell’Australia. “Se ci fosse stato altro da fare, lo avremmo fatto. Il punto non è la possibilità di spendere altro denaro ma che non c’è alcun’altra alternativa” ha aggiunto ai microfoni dell’emittente televisiva ABC. 
Cavalli e pipistrelli.  L’ondata di caldo senza precedenti che sta colpendo l’Australia durante la stagione estiva ha provocato anche la morte di decine di cavalli e di pipistrelli, che cadono dagli alberi a causa dell’estrema siccita’.

29 Gennaio 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA