Arriva il grande freddo Giovedì ipotesi neve a Roma

  • Roma

Giovedì i romani potrebbero svegliarsi sotto i fiocchi neve, che già da domani  cadranno nell’Appennino centro meridionale, come segnalano le  previsioni meteo. E se per gli studenti potrebbe trasformarsi in un  giorno di divertimento e senza scuola, per la Capitale c'è il rischio  caos traffico e disagi, come già successo in passato.   Ma a preoccupare è soprattutto il freddo polare che è in arrivo e  che potrebbe provocare nuove vittime tra i clochard. Sono almeno 5 i senzatetto deceduti a Roma solo dall’inizio dell’anno, 10 dall’inizio dell’inverno. 

Disagi. Di certo la neve a Roma significa anche paralisi della città e le immancabili polemiche politiche. Come avvenne proprio per l’ultima nevicata sulla Capitale, meno di un anno fa: era il 26 febbraio 2018 quando la Città Eterna si svegliò sotto un manto candido. La sindaca Raggi in quell'occasione si trovava in Messico per un convegno proprio sul cambiamento climatico e l’ex sindaco Gianni Alemanno - preso in giro sei anni prima  - si vendicò postando su Twitter una foto che lo ritraeva con il caschetto in testa a spalare la neve che quella volta, nel febbraio 2012, fu più intensa ed eccezionale. Una settimana dopo  infatti il fenomeno si ripeté, ma la città rispose meglio. Per ricordare una nevicata forte come quella del 2012 su Roma bisogna tornare al 1985 e 1986, quando ci fu un’imbiancata da record. Era il 5 gennaio 1985 e in città si bloccarono tutti i trasporti e saltarono le linee telefoniche. Il record di neve però c'è stato l’11 febbraio dell’anno dopo, quando la Capitale si svegliò sotto molti centimetri di neve e la nevicata proseguì per tutta la giornata.

 

Articoli Correlati

Sparo in testa, uccisoultrà Lazio "Diabolik" Piscitelli

Fabrizio Piscitelli, ex ultrà laziale, ucciso con uno sparo in testa al Parco degli Acquedotti a Roma

Una nuova illuminazioneper Castel Sant’Angelo

Acea ha rinnovato l’impianto di illuminazione artistica di Castel Sant’Angelo

A Cinecittà World arrivail simulatore di caduta libera

: il 3 agosto Cinecittà World inaugura Fly X, una cabina di volo di ultimissima generazione, un simulatore di caduta libera