genitori e figli
5:14 am, 11 Dicembre 18 calendario

I 10 insegnamenti ai figli di 10 anni

Di: Redazione Metronews
condividi

Non sono più bambini, ma non sono  ancora adolescenti. Eppure i 10  anni rappresentano una fase delicata della crescita, in cui ombre e luci cominciano ad accavallarsi in modo frenetico e i segnali diventano più confusi. E secondo gli esperti, nell’ambito educativo i giochi sono quasi fatti. Per questo la blogger e scrittrice americana Linsey Mead ha scritto un elenco, pubblicato  sul giornale online Huffington Post, delle 10 cose da insegnare a suo figlio prima del decimo compleanno. E anche se non sono una Bibbia, possono rappresentare per i genitori una buona base  con cui confrontarsi. 
1. Tratta tutti con rispetto
Dalla direttrice della scuola al senzatetto che dorme fuori dalla metropolitana,  entrambi sono meritevoli del tuo rispetto e della tua gentilezza.
2. Vivaci sì, violenti no
La turbolenza e la confusione nei bambini dovrebbero sempre essere bene accetti, mentre non bisogna permettere gli atteggiamenti violenti e litigiosi.
 3.  No significa no
Indipendentemente da chi lo dice e in quale contesto viene detto.
4. Mai vergognarsi della propria  sensibilità
Non permettere  che gli altri  ti convincano che i sentimenti vadano nascosti. Si può essere forti e sensibili allo stesso tempo.E ciò questo vale sia per i maschi che per le femmine. 
5. La  felicità degli altri 
non dipende da te. Si è responsabili di come si trattano gli altri: da ciò può derivare un loro stato d’animo, ma non lasciare che nessuno ti faccia sentire  responsabile della sua felicità. La felicità degli altri non dipende da te.
6. Cura la tua vita 
e non avrai rimpianti. Non si può certo fermare il tempo, ma se presterai attenzione alle tue giornate, alle cose che fai, alle persone che ti circondano e a come trascorrerai il tempo, allora la tua vita sarà ricca di memorie ed esperienze che ti faranno stare bene e non avrai rimpianti.
7. Dedicati a quello che ti appassiona
Scegli quello che ti piace e buttati con tutta l’anima, senza mai permetetre a nessuno di decidere per te.
8. Aiuta chi è meno fortunato
Darsi da fare attraverso piccole azioni per aiutare chi ha bisogno,  ti farà  sentire parte  di un mondo fatto da persone meno fortunate di te.
9. Anche il silenzio può far male
Bisogna trovare il coraggio di opporsi  se si assiste a un’ingiustizia, o ad atti di bullismo verso gli altri bambini. 
10. Ti amerò sempre
Fallimenti e  sbagli  sono parte integrante dell’esistenza di tutti.  L’importante è sapersi rialzare e ricominciare. Il mio amore per te sarà sempre incondizionato, ma vorrei  che tu imparassi a  riconoscere i tuoi errori, per migliorarti e guardare sempre avanti.

11 Dicembre 2018 ( modificato il 6 Agosto 2021 | 10:26 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA