Migliora l'aria via libera a diesel euro4

  • Milano

Migliora l’aria, grazie a vento e pioggia e quindi da lunedì sono sospesi i divieti previsti dal Protocollo Aria, sottoscritto dalle Regioni del bacino Padano (Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna). Saranno dunque sospesi il divieto di circolazione per i veicoli privati diesel euro 4, il divieto di superare la temperatura di 19°C nelle abitazioni e negli esercizi commerciali e il divieto di utilizzare sistemi di riscaldamento domestico a legna non efficiente.  
Dall'assessore a Mobilità e Ambiente Marco Granelli comunque resta l’invito a muoversi «il più possibile con i mezzi pubblici e a utilizzare i mezzi privati solo se strettamente necessario, per salvaguardare la salute di tutti».
 La sospensione delle misure è data dalla rilevazione delle centraline di Arpa di Milano e Città metropolitana che hanno registrato l'abbassamento di concentrazione delle polveri sottili (PM10). Sulla pagina dedicata del sito di Regione Lombardia è possibile consultare aggiornamenti giorno per giorno, informazioni sulle misure attive, dati sulla qualità dell’aria, comuni coinvolti e provvedimenti.
Limitati di disagi dovuto allo sciopero Trenord di domenica in occasione dell’entrata in vigore dell’orario invernale con tagli e bus al posto di treni.  

 

Articoli Correlati

Dopo la mega festaLinate torna alla normalità

Una massa di 250 mila persone in due giorni per salutare la fine dei lavori e le Frecce Tricolori. Lo scalo riaprirà il 27 ottobre

Figli di femminicidioun esercito di 2100 orfani

La legge che li tutela per ora è solo sulla carta

Rogo alla Bovisasca 2 milioni da risarcire. 4 condanne

Il deposito di rifiuti illegali bruciò per giorni