genetica
8:40 pm, 26 Novembre 18 calendario

Nate le prime due bambine con il Dna alterato e riscritto

Di: Redazione Metronews
condividi

CINA Uno scienziato cinese ha dichiarato – senza conferme ufficiali né pubblicazioni scientifiche – di avere collaborato alla nascita delle prime due bambine (gemelle) con Dna alterato, con l’aiuto di un nuovo strumento in grado di riscrivere il codice genetico umano. Un’azione con profonde implicazioni sul piano etico. Il ricercatore cinese, He Jiankui di Shenzhen, ha spiegato di avere alterato gli embrioni per aggiungere un tratto che assicura la capacità di resistere a possibili infezioni da Hiv. «Sento una forte responsabilità, che non è solo quella di creare un primo caso, ma anche di creare un esempio – ha detto – la società deciderà cosa fare in seguito». Ovvero se proibire o permettere l’uso di questa scoperta.
Rischi imprevedibili
He ha lavorato assieme ad uno scienziato americano, Michael Deem, che ha conosciuto durante i suoi studi alla Rice University di Houston: le ricerche sono durate diversi anni. Al di là del giudizio etico, diversi scienziati hanno già evidenziato come non sia possibile escludere rischi o danni alla salute derivanti dall’alterazione genetica. Altri hanno messo in dubbio anche l’effettiva protezione dal virus Hiv. Da parte sua il ricercatore cinese ha dichiarato di avere messo in chiaro con le coppie partecipanti al progetto che questo tipo di esperimento non era mai stato messo in pratica e che avrebbe potuto comportare rischi. Così ha promesso ai genitori una copertura assicurativa.
Reazioni negative
Ma la stessa università presso cui He lavora come professore associato ha parlato di «seria violazione dell’etica» e 122 scienziati cinesi hanno condannato l’esperimento chiedendo lo stop di ricerche di questo tipo «prima che sia troppo tardi». «L’editing genetico nella riproduzione assistita umana è ormai tecnicamente possibile – commenta Giuseppe Novelli, genetista e Rettore di Tor Vergata – ma bisogna chiedersi quanto sia utile o opportuno».
METRO

26 Novembre 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo