manovra
9:37 pm, 21 Novembre 18 calendario

Ue, bocciatura totale “Pagheranno i cittadini”

Di: Redazione Metronews
condividi

La Commissione europea ha definitivamente rigettato il documento programmatico di bilancio del governo italiano per il 2019.  L’esecutivo comunitario ha anche adottato il rapporto sul debito, aprendo così la strada a una procedura per deficit eccessivo nelle prossime settimane. A pagare il costo della manovra del governo saranno le imprese, i risparmiatori e i contribuenti, avverte il commissario Ue Pierre Moscovici: “La Commissione europea sta assumendosi le sue responsabilità politiche e legali nell’interesse dei cittadini, dell’Italia e della zona euro nel suo insieme”, ha detto il commissario agli Affari economici.    “I nostri interrogativi e i nostri dubbi sulla crescita, il deficit e la riduzione del debito persistono – ha detto – non abbiamo avuto risposte a questi interrogativi. Da dove viene questa extra crescita? Chi pagherà il conto per questa spesa extra? Continuiamo a credere che questa manovra comporta dei rischi per l’economia italiana, le sue imprese, i suoi risparmiatori e i suoi contribuenti”. 
Salvini.  “Risponderemo spiegando nel dettaglio le riforme, contiamo sul fatto che ci lascino lavorare”. Così Matteo Salvini dopo la bocciatura Ue della manovra.   “Mi sembrerebbe irrispettoso che arrivino sanzioni per una manovra di crescita. Tra un anno ne parliamo, ma no a pregiudizi. Noi nella manovra ci crediamo, non vado a sindacare nelle manovre degli altri Paesi”, dice il vicepremier. 
Conte. “Siamo tutti concentrati a realizzare le riforme che fanno bene al nostro Paese, agli italiani. Confido di poter convincere anche i nostri interlocutori europei che questa è la strada migliore per noi e anche per l’Europa”. Cosi’ il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.

21 Novembre 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo