rifiuti
9:22 pm, 18 Novembre 18 calendario

“I termovalorizzatori? Ormai oggi sono sicuri”

Di: Redazione Metronews
condividi

“Nel contratto è vero che c’è il superamento” dei termovalorizzatori “ma intanto siamo nel 2018 e sono sicuro che, come abbiamo fatto in questi mesi con Luigi Di Maio, troveremo un’intesa per il bene del Paese”. Lo ha detto il vicepremier e ministro dell’Interno Matteo Salvini ha risposto ai cronisti a proposito della questione inceneritori, oggi pomeriggio arrivando a Vivite a Milano. “L’obiettivo – ha aggiunto – è bruciare sempre meno e andare sempre meno in discarica e differenziare sempre di più, ma intanto siccome siamo al governo per risolvere i problemi e a Napoli e in Campania pagano la tassa rifiuti come in tutta Italia, è giusto dare a loro questa possibilità, che hanno tutte le altre regioni italiane”. 
“Sicuri”.   Secondo Salvini, “ormai c’è un sistema di termovalorizzatori sicuri”, alcuni di questi “all’estero hanno piste da sci e musei”. Quindi “la morte e la malattia derivano da una mancata gestione e valorizzazione dei rifiuti”, ha sottolineato il vicepremier. 
Conte.  “Basta ai roghi tossici, mai più terre dei fuochi”, dice Giuseppe Conte confermando che domani sarà a Caserta “con sette ministri di questo governo, per firmare il ‘Piano d’azione per il contrasto dei roghi di rifiuti'”.    “Su impulso del nostro ministro all’Ambiente, Sergio Costa, e con la piena condivisione di tutti i ministri, presenteremo un programma concreto di interventi nella lotta a fenomeni come discariche abusive, interramento di rifiuti, roghi tossici e qualsiasi altra forma di violazione del territorio”, ribadisce il presidente del Consiglio che, sempre su Facebook, assicura: “Il Governo del cambiamento dichiara guerra a mala gestione e traffici illeciti che per troppi anni, nel silenzio dei governi precedenti, hanno devastato un territorio meraviglioso tristemente ribattezzato Terra dei fuochi, con conseguenze inaccettabili sulla salute dei cittadini”. 

18 Novembre 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo