Roma
9:44 pm, 15 Novembre 18 calendario

Smog, da gennaio nuove restrizioni

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Il Lazio segue l’esempio delle regioni padane e adotta strumenti più stringenti per abbattere lo smog. Ieri è stato siglato un accordo tra Regione e ministero dell’Ambiente per ridurre le emissioni più inquinanti nell’area metropolitana di Roma e nella valle del Sacco.
Dal primo gennaio 2019 ci saranno nuove limitazioni alla circolazione per i veicoli più inquinanti, fino ai diesel Euro3,  nelle aree più inquinate. Limitazioni che saranno progressive e che dovranno accompagnarsi a politiche per incentivare la sostituzione dei vecchi veicoli. La Regione e i comuni interessati collaboreranno anche per promuovere l’uso di mezzi alimentati con carburanti alternativi (gas ed energia elettrica) e per contenere le emissioni generate dagli impianti di riscaldamento.
L’accordo prevede lo stanziamento di 4 milioni di euro da perte del ministero dell’Ambiente e di sei milioni da parte della Regione, due dei quali disponibili da subito. Tra le altre azioni messe in campo ci sono anche incentivi per chi decide di spostarsi con i mezzi pubblici: biglietti e abbonamenti agevolati e abbonamenti agevolati per l’utilizzo di parcheggi di scambio. Saranno anche rinnovate le flotte del tpl. La Regione ha già avviato l’iter per mettere in strada 800 autobus del Cotral a basso impatto ambientale.

15 Novembre 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo