Roma/Musica
8:15 am, 25 Ottobre 18 calendario

La chitarra di Harper suona la sua vita

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Uno dei grandi protagonisti della scena musicale internazionale sabato alle 21 al Parco della Musica. Nella sala Santa Cecilia arriva Ben Harper, 49enne cantante e chitarrista californiano, conosciuto in tutto il mondo per le sue canzoni e per il particolare uso della lap steel guitar, una speciale chitarra da suonare con l’apposito slide.
Nella musica di Ben Harper confluiscono fin dai primi album – ha debuttato nel 1994 con “Welcome to the Cruel World” – diversi generi musicali, ma la fonte d’ispirazione primaria per lui, afroamericano, rimane sempre il blues e i suoi più grandi interpreti, da Robert Johnson a B.B.King e John Lee Hooker.
Ad amplificare la sua attitudine per una musica senza barriere e rigide distinzioni è stata l’esperienza con la sua band, gli Innocent Criminals, musicisti – Juan Nelson (basso), Oliver Charles (batteria), Jason Mozersky (batteria), Leon Mobley (percussioni) – capaci di interagire al massimo proprio per la loro differente inclinazione artistica e musicale.
Harper è oggi uno degli autori e dei performer più amati, un artista capace di mettere nelle sue canzoni temi privati e politici, senza perdere semplicità e bellezza.
Ripercorrerà tutte le tappe più significative del suo percorso musicale, fino a “No mercy in this land”, cd realizzato con il grande armonicista Charlie Musselwhite. Info: 0680241281
STEFANO MILIONI

25 Ottobre 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo