Torino/Classica
8:00 am, 25 Ottobre 18 calendario

Il Requiem di Verdi secondo Conlon

Di: Redazione Metronews
condividi

TORINO Una pietra miliare del repertorio sacro dell’‘800 italiano. È  la “Messa da Requiem”, il capolavoro sinfonico-corale di Giuseppe Verdi che, stasera e domani, si potrà ascoltare  all’Auditorium Rai eseguita dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da James Conlon , con il Coro del Teatro Regio di Parma istruito da Martino Faggiani.
Al proscenio è stato radunato, per l’occasione, un quartetto di voci di  prestigio composto dal soprano Anna Pirozzi, reduce dal successo come Lady Macbeth al Festival Verdi di Parma, dal contralto Marianna Pizzolato, dal tenore Saimir Pirgu e dal basso Riccardo Zanellato che sostituirà l’indisposto Dmitry Belosselskiy.
Il “Requiem” arrivò per Verdi in un momento cruciale del suo itinerario creativo quando, culminata la sua carriera di operista con “Aida”, iniziò un periodo di silenzio destinato a durare 16 anni prima della grande esplosione finale delle sue due ultime opere, “Otello” e “Falstaff”.
Sarà la morte di Alessandro Manzoni,  nel 1873, a spingere Verdi a comporre questa musica dedicandola allo scrittore de “I promessi sposi” che il  compositore bussetano venerava.
Eseguito per la prima volta dallo stesso Verdi il 22 maggio 1874 nella Basilica di San Marco a Milano, il “Requiem” è una grandiosa meditazione sul mistero della morte che, pur sotto il segno della ribellione contro la volontà divina, restituisce all’uomo dignità e consolazione.
ANTONIO GARBISA

25 Ottobre 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo